RIPRESA DEI MERCATI GLOBALI

Martedì, i mercati azionari globali hanno registrato un rimbalzo, recuperando parzialmente le pesanti perdite del giorno precedente, mentre lo yen giapponese ha mostrato un lieve calo, dopo che i funzionari della banca centrale hanno rilasciato dichiarazioni rassicuranti per gli investitori. Il Nikkei ha guadagnato oltre il 10%, superando i 34.500 punti, dopo aver chiuso a 31.458 lunedì. Nella sessione precedente, l'indice aveva subito un crollo del 12,4%, il più significativo dal crollo di Black Monday del 1987 (Websim)

Su altri giornali

Superata la boa di metà seduta la Borsa peggiore è quella di Madrid che scende dello 0,4%, seguita da Parigi e Milano in calo dello 0,2%. Piatta Londra, mentre è in aumento dello 0,2% il listino di Francoforte e dello 0,3% Amsterdam. (Tuttosport)

Euro / Dollaro USA CIR (Teleborsa)

A New York, forte calo del Dow Jones (-2,6%), che ha toccato 38.703,27 punti; sulla stessa linea, si abbattono le vendite sul Nasdaq 100 , che chiude la giornata a 17.895,15 punti, in forte calo del 2,96%. (Finanza Repubblica)

Piazza Affari alla mercé di Wall Street e tassi. Sui mercati alert implosione carry trade e boom VIX

Sono peggiorati i listini europei e restano nervosi malgrado l'avvio in cauto rialzo di Wall Street. Sull'andamento delle Borse pesano i timori legati a una nuova ondata di vendite globali come quelle innescate ieri dal rafforzamento dello yen sul dollaro. (Alto Adige)

Brilla l', che passa di mano con un aumento del 7,86%.L'analisi del titolo eseguita su base settimanale mette in evidenza la trendline rialzista dipiù pronunciata rispetto all'andamento del. Ciò esprime la maggiore appetibilità verso il titolo da parte del mercato. (LA STAMPA Finanza)

Tentativo di recupero fallito oggi, per l’indice Ftse Mib di Piazza Affari che, all’indomani del Black Monday che ha piegato l’azionario mondiale, torna a perdere terreno, azzerando i rialzi incassati nella prima ora della giornata di contrattazioni. (Finanzaonline)