Meteo: Ferragosto con Italia spaccata. Da martedì 16 caldo africano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT INTERNO

Temperature in rialzo nei valori massimi in tutta l'Italia con locali punte di 34-35 gradi nelle zone di pianura di Emilia e Veneto.

Ferragosto con Italia spaccata in due: da martedì 16 agosto si profila un ritorno dell'Anticiclone nord africano.

Mari: mossi mare di Sardegna, canale di Sicilia, Adriatico centrale e meridionale; in prevalenza poco mossi gli altri.

Temperature in calo al Nord nei valori minimi; massime in rialzo sulla Sicilia, in calo sul Piemonte e sulle regioni centro meridionali. (METEO.IT)

Ne parlano anche altri media

Nel frattempo una goccia fredda si è andata ad isolare sull’Europa orientale e della residua aria fresca in quota è ancora presente sul Mediterraneo centrale. Nel corso della giornata di sabato il maltempo si sposterà gradualmente verso il Sud Italia, ma con residui fenomeni ancora sul Centro specie tra Lazio e Abruzzo. (Centro Meteo italiano)

In questo contesto il tempo si sarebbe rivelato ancora instabile su tante nostre regioni, specie al nord e al centro, col gran caldo lontano dall'Italia. Gli scenari previsionali per i giorni successivi a Ferragosto sono piuttosto ballerini e quindi ricchi di incertezze per via della difficile lettura dell'intensità della corrente a getto nord Atlantica. (MeteoLive.it)

Tendenza al miglioramento entro sera, ove sarà possibile potere trascorrere tranquillamente in spiaggia la notte di Ferragosto. Le celle temporalesche tendono localmente a sconfinare sui settori costieri, attenuando l’afa ormai ristagnante sui bassi strati. (La Sicilia)

Questo contesto instabile ha rappresentato un’autentica novità, dopo settimane e settimane nelle quali l’anticiclone africano l’ha fatta da padrone. I rovesci temporaleschi raggiungeranno poi Calabria e Sicilia tirrenica verso la sera di sabato, mentre un miglioramento si avrà sulle regioni centrali. (Meteo Giornale)

Entro sera fronte instabile che farà il suo ingresso da nord-est portando piogge e temporali sparsi, peggioramento meteo poi verso il Centro Italia. Correnti instabili dai quadranti occidentali potrebbero dunque interessare le regioni del Centro-Nord portando condizioni meteo instabili con piogge e temporali sparsi, più estesi nella seconda parte della giornata (Centro Meteo italiano)

Il fine di settimana, quindi, si aprirà con la possibilità di forti rovesci temporaleschi seppur alternati a pause più soleggiate L’Italia si sta avvicinando a grandi passi al fine settimana, che ovviamente riserverà diverse sorprese. (Inews24)