Ue, Mattarella: completare edificio o non reggerà a urti eventi

Aosta, 7 set. – L’Unione europea è un edificio “incompleto”, che va completato altrimenti “non reggerà all’urto degli eventi”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un saluto all’Università di Aosta.“Ci sono tante ragioni per cui l’edificio europeo va completato. Un edificio incompleto non può reggere alle calamità naturali, non può sopravvivere. Il mondo è pieno di eventi, va completato e non può restare incompleto perchè non reggerebbe all’urto degli eventi”, hba detto il Capo dello Stato. (Agenzia askanews)

Su altri giornali

Ma essendo, e non solo per dovere d’ufficio, contro ogni lassismo, alla vigilia della finanziaria definisce «ineludibile l’esigenza di abbatterlo». E, parlando a tutela del Paese, ricorda alla platea del Workshop Teha di Cernobbio che l’Italia, nonostante certe intermittenti stime, è «affidabile» e andrebbero revisionati alcuni meccanismi attraverso i quali la si giudica. (Corriere della Sera)

Abbattere il debito pubblico è "una necessità ineludibile", dice Sergio Mattarella aprendo, in videocollegamento, i lavori della cinquantesima edizione del Forum Ambrosetti a Cernobbio. Di Sandro Neri CERNOBBIO (Como) Parla alla folta platea di imprenditori, manager, dirigenti delle multinazionali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Luglio ha portato con sé un ulteriore aumento dei costi energetici per le aziende italiane. L’incremento delle bollette di luce e gas è stato in media del 6,7%. (Economy Magazine)

Mattarella: «Italia debitore onorabile. La Ue un’incompiuta da perfezionare»

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il presidente Agostino Re Rebaudengo ricorda che con il decreto Aree idonee hanno una responsabilità enorme (LAPRESSE)

È un discorso forte quello tenuto ieri del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, davanti a imprenditori e industriali riuniti nella 50esima edizione del Forum di Cernobbio, sulle rive del Lago di Como. (ilmessaggero.it)