Meteo di fine Ottobre, tra caldo anomalo e nubifragi

In Italia, l’autunno è tradizionalmente un periodo di transizione, contraddistinto da una notevole variabilità meteo che segna il passaggio dall’estate all’inverno. Tuttavia, i cambiamenti climatici in corso stanno alterando questo schema, portando a fenomeni anomali come le ondate di caldo persistenti fino a ottobre inoltrato. Quest’anno, sebbene ci si aspetti l’arrivo di temperature più fresche, un’insistenza di anomalie termiche opposte sin verso la fine del mese. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altre testate

Anche quest’anno, sebbene ci si aspettasse un abbassamento delle temperature, si parla di un possibile ritorno del caldo su gran parte del territorio verso la fine del mese. Tuttavia, negli ultimi anni, i cambiamenti climatici hanno introdotto anomalie, come ondate di caldo che persistono fino a ottobre inoltrato. (Meteo Giornale)

Temperature ancora sopra media. Il freddo è sempre più lontano Freddo sempre più lontano dall'Italia. Nei prossimi giorni le temperature non subiranno scossoni, mantenendosi dunque sempre sopra media e neppure a medio/lungo termine si scorgono particolari novità. (iLMeteo.it)

Nonostante la stagione avanzi, il freddo continua a rimanere un miraggio per gran parte del Paese, mentre in molte zone, soprattutto al Sud e in alcune aree del Centro, i termometri segnalano valori che sfiorano i 30°C. (Meteo Giornale)

Nel periodo compreso tra il 28 e il 31 ottobre, infatti, potrebbe stabilirsi un solido anticiclone subtropicale sul Mediterraneo centrale, apportando un periodo di stabilità atmosferica su gran parte del Paese. (Meteo Italia)

Si prepara una possibile svolta meteo per il finale di Ottobre. Le ultime tendenze dei modelli infatti suggeriscono una fase di stabilità atmosferica grazie all’arrivo di un robusto anticiclone, che potrebbe così designare un netto cambio di rotta dopo il tanto maltempo delle ultime settimane (che ricordiamo insisterà anche in questo fine settimana sul centro-nord Italia). (Meteo Italia)

In effetti, fino ad ora, è stato il periodo più turbolento dell’Autunno, nonostante alcune variabili chiave, come le temperature, non abbiano ancora mostrato caratteristiche particolarmente insolite. In molti luoghi, le condizioni atmosferiche si stanno rivelando persino peggiori rispetto a quelle del mese precedente. (Tempo Italia)