Android più sicuro con le nuove funzioni a prova di ladro e blocco da remoto

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

Lo smartphone e i dispositivi mobili in generale sono dei validi alleati per la quotidianità delle persone, che li hanno sempre con loro. È importante tutelare i propri device per evitare che vengano smarriti, rubati e che le informazioni personali contenuti finiscano nelle mani di malintenzionati. Google è consapevole di queste esigenze e, per questo motivo, ha deciso di implementare nuove funzionalità per rendere Android più sicuroe a prova di ladro. (Fastweb Plus)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È vero che i nuovi dettagli erano stati annunciati a maggio e che quindi tutti erano stati informati, ma fino a quando non diventa materialmente accessibile, chiaramente è tutto diverso. Una nuova funzionalità di Android sta facendo molto discutere, si tratta di un blocco schermo immediato che causa però problemi. (MisterGadget.Tech)

La prima funzione è "Theft Detection Lock", che utilizza l'intelligenza artificiale per bloccare lo schermo del telefono quando rileva movimenti tipici di un furto, come ad esempio quando qualcuno afferra il dispositivo e si allontana rapidamente. (Multiplayer.it)

Sarà così possibile aggiungere una nuova barriera contro azioni illecite, per mettere al sicuro le informazioni sensibili e l'accesso alla memoria interna. Per riuscirci vengono sfruttati sia i componenti hardware interni come giroscopio e accelerometro sia l'intelligenza artificiale che analizza i dati raccolti. (WIRED Italia)

L'antifurto automatico di Android è arrivato: ecco come funziona

Nei prossimi giorni gli utenti Android avranno a disposizione tre nuovi strumenti per rendere la vita difficile ai ladri e proteggere i dati personali sensibili. (il Giornale)

Google sta rilasciando nuove funzioni AI per proteggere gli smartphone Android dai furti: Theft Detection Lock, Offline Device Lock e Remote Lock: le prime due sono disponibili per Android 10+; la terza anche per Android 5+. (Geopop)

Ne abbiamo sentito parlare al Google I/O 2024, l'abbiamo intravista in agosto e ora è finalmente qui: la nuova suite di funzioni antifurto alimentate dall'IA di Android, Protezione dai furti, è disponibile in tutto il mondo. (SmartWorld)