Marisa Paredes morta a Madrid: la musa di Almodovar aveva 78 anni. Sei decenni di carriera tra cinema e teatro

È stata la musa di Pedro Almodovar, ha attraversato sei decenni di carriera, tra cinema e teatro. L’Accademia spagnola del Cinema ha dato notizia della scomparsa di Marisa Paredes, morta a 78 anni all’ospedale Fundación Jiménez Díaz di Madrid per un problema cardiaco. L’attrice, che è stata presidente dell’Accademia del Cinema e ha ricevuto il Goya di onore nel 2018, cominciò molto presto la sua carriera, debuttando a 14 anni nel film Esta noche tampoco diretta dal regista José Osuna, e un anno dopo esordì in teatro. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E oggi, nel giorno in cui non solo il suo Paese ma il cinema tutto le tributano l’estremo addio, non possiamo che rammaricarci per l’ineluttabile separazione da un’attrice come Marisa Paredes, musa del regista Pedro Almodóvar, grazie al quale ha raggiunto la notorietà internazionale. (Secolo d'Italia)

Sarebbe tuttavia ingiusto ridurre la carriera di Paredes, una delle attrici più apprezzate del cinema spagnolo, solo a questo, considerando che Marisa Paredes, nel corso della sua carriera, non si è negata nulla. (Vanity Fair Italia)

Cinema spagnolo e internazionale in lutto, quest’oggi, per la notizia della scomparsa di Marisa Paredes. L’attrice spagnola è morta infatti a Madrid nella giornata di martedì 17 dicembre 2024 a causa di un attacco di cuore, stando a quanto riportato dalle fonti locali. (Best Movie)

Marisa Paredes addio: ci ha lasciato la grande attrice spagnola, musa di Almodòvar

Con il regista manchero Paredes aveva iniziato a lavorare nel periodo degli anni 80, con L’indiscreto fascino del peccato (1983), la cosiddetta età d’oro del cineasta spagnolo, in cui fece esplodere e consolidare l’ironia, l’eros, la carica distruttiva dei crismi borghesi, i colori sgargianti, il barocco di situazioni e sentimenti, la rottura del tabù dell’omosessualità. (Il Sole 24 ORE)

L’attrice spagnola Marisa Paredes, che nelle sua lunga carriera ha recitato in più di 75 film, è morta all’età di 78 anni. Ne ha dato notizia l’Accademia del Cinema, di cui era presidente, in una nota in cui afferma che “il cinema spagnolo è rimasto senza una delle sue attrici più iconiche”. (LAPRESSE)

Morta a 78 anni la grande attrice spagnola Marisa Paredes, che per Pedro Almodòvar, ma non solo, ha interpretato molti film. Il quotidiano spagnolo El Paìs dedica un lungo e dettagliato articolo alla scomparsa improvvisa della grande attrice spagnola Marisa Paredes, morta all'età di 78 anni all'ospedale in seguito a un problema coronarico. (ComingSoon.it)