“Tu si ‘na cosa grande”, l’opera di Gaetano Pesce a Napoli scatena l’ironia per la sua forma

“Tu si ‘na cosa grande”, l’opera di Gaetano Pesce a Napoli scatena l’ironia per la sua forma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L’arte, si sa, genera confronti e dibattiti, e in diverse occasioni fa discutere. A volte, forse, non per il motivo per cui un’opera era stata concepita. In questi giorni si sta parlando molto di un’opera d’arte, l’opera Tu si ‘na cosa grande, realizzata dallo scultore e designer Gaetano Pesce, scomparso sei mesi fa a New York, e posizionata in piazza Municipio a Napoli, a cui è dedicata. Il motivo, però, non è il messaggio artistico, bensì la forma… singolare dell’opera, che da molti è stata paragonata a un’installazione fallica. (Radio Deejay)

La notizia riportata su altri media

Il primo cittadino non ha gradito il tono provocatorio del post, che recita: “A Napoli hanno installato una nuova statua. (ReteAbruzzo.com)

L'opera d'arte contemporanea "Tu si ' na cosa grande", installata a piazza Municipio, fa molto discutere in città. L'opera d'arte contemporanea "Tu si ' na cosa grande", installata a piazza Municipio, fa molto discutere in città. (Tutto Napoli)

Vittorio Sgarbi, critico d’arte, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli: “L’opera di Gaetano Pesce ispirata a Pulcinella? Gaetano Pesce è stato il più grande designer eretico degli ultimi anni e Tu Si Na Cosa si contrappone ad un’opera vecchia e finta perché fu ricostruita da un prototipo che è al museo Madre. (Tutto Napoli)

Tra ironia e polemiche inaugurata a Napoli "Tu si 'na cosa grande"

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha parlato di Antonio Conte e non solo ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli rilasciando le seguenti parole: “L’opera di Gaetano Pesce? Abbiamo chiamato uno dei più grandi artisti viventi che amava tanto Napoli, ha fatto un’opera molto provocatoria perchè Pesce è un artista che ha fatto del design radicale la sua strada. (CalcioNapoli1926.it)

Il disegno riproduce due sculture in dialogo fra loro: una sorta di grande albero della cuccagna che indo… (La Repubblica)

Uno spettacolo danzante e musicale che ha visto coinvolti i licei musicali della citta (Isis Melissa Bassi, Margherita di Savoia e Polo delle Arti Caselli Palizzi) ha accompagnato l'illuminazione dell'opera che a piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino, ha preso il posto della non meno chiacchierata Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto. (Tiscali Notizie)