L’emendamento Borghi contro l’obbligo dei vaccini sarà dichiarato inammissibile. Il senatore leghista: “Lo ripresenterò”

Non sarà esaminato l'emendamento al decreto legge sulle liste d'attesa presentato dal senatore della Lega Claudio Borghi, che chiede di cancellare l'obbligo vaccinale per i minori fino a 16 anni e i minori stranieri non accompagnati. A quanto si apprende da fonti parlamentari, l'emendamento verrà dichiarato inammissibile per estraneità di materia quando, martedì mattina, si riunirà la commissione Affari sociali del Senato che sta esaminando il decreto. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Così Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Firenze, commenta l’emendamento sull’interruzione dell’obbligo di vaccinazione per gli under 16 e i minori non accompagnati proposto dal senatore della Lega, Claudio Borghi: vorrebbe abolire la legge Lorenzin che impone l’obbligo di 12 vaccini ai bambini per potersi iscrivere all’asilo. (LA NAZIONE)

L’obbligo fu introdotto a luglio del 2017 a seguito di un’epidemia di morbillo. Nel 2018-2018, per il 49,5% (n. 3.998) dei casi di morbillo è stato necessario ricorrere a un ricovero ospedaliero (44,9% nel 2017 e 58,7% nel 2018), mentre per il 19,8% (n. (Quotidiano Sanità)

Non sarà esaminato l’emendamento al decreto legge sulle liste d’attesa presentato dal senatore della Lega Claudio Borghi (nella foto), che chiede di cancellare l’obbligo vaccinale per i minori fino a 16 anni e i minori stranieri non accompagnati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Vaccini: Borghi (Lega), 'nessuna proposta no vax, è l'obbligo che porta al rifiuto'

L’obbligo vaccinale. Questa è una vecchia battaglia della Lega, abolire l’obbligo vaccinale. Anche durante la scorsa legislatura ci fu un acceso dibattito alla Camera tra il sottoscritto e l’onorevole Borghi sul vaccino Covid. (La Repubblica)

ha stabilito al decreto-legge n. 73 del 2017, convertito in legge a luglio di quell’anno, quando l’allora ministra della Salute del governo Gentiloni era Beatrice Lorenzin, oggi senatrice del Partito Democratico. (Pagella Politica)

"Due parole per spiegare meglio la mia proposta di abolizione della legge Lorenzin perché i giornali come al solito scrivono sciocchezze. "Se fosse no vax avrei proposto di abolire l'obbligo vaccinale", però "c'è una ampia letteratura scientifica che dice che l'obbigo porta al rifiuto, l'effetto opposto di una ampia copertura vaccinale", spiega Borghi nel video. (Civonline)