Disostruttori e attrezzisti per preparare la via: «Lavoro in simultanea, anche con l’esplosivo»

Martelli, punte, leve, demolitori e micro cariche esplosive fatte di dinamite e piccoli detonatori da attivare con onde d’urto. Sono gli attrezzi del mestiere delle cinque squadre di disostruttori che si sono alternate all’interno delle grotte e dei cunicoli dell’Abisso Bueno Fonteno tra l’alba di domenica e le prime luci di martedì, quando hanno ultimato il lavoro per allargare i punti più angusti del percorso lungo il quale si sta muovendo in barella Ottavia Piana, la speleologa rimasta ferita sabato intorno alle 18 in un ramo di forra ancora inesplorato. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri media

Nel complesso Ottavia Piana, speleologa bresciana di 32 anni, è rimasta bloccata nelle viscere della terra per quasi quattro giorni, se alle ore investite dai soccorritori nel suo recupero si sommano quelle spese da lei e dagli otto speleologi che l’accompagnavano nell’esplorazione di un ramo ignoto dell’Abisso Bueno Fonteno (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

L'equipe, in costante contatto con un centinaio di operatori nel campo base esterno, procede un passo alla volta, un metro alla volta. Nutrita con gel energetici e accompagnata da un anestesista. (il Giornale)

È il racconto di Matteo Morelli, uno dei soccorritori che hanno portata fuori dalla grotta Abisso Bueno Fonteno la speleologa Ottava Piana. Il salvataggio è stato effettuato con 24 ore di anticipo: "La voglia di uscire ci ha fatto galoppare. (ilmessaggero.it)

Ottavia Piana salvata nella notte, è in ospedale: "Ci siamo riusciti"

Nell’ultimo tratto i soccorritori hanno potuto accelerare il passo, anche su suggerimento dei sanitari che dovranno ora valutare con attenzione le sue condizioni di salute. È stata portata fuori dalla grotta alle 3.15 di questa notte la speleologa Ottavia Piana, bloccata a seguito di una caduta nell’Abisso Bueno Fonteno, nel bergamasco, da sabato pomeriggio. (Il Fatto Quotidiano)

Le immagini dell’uscita dalla grotta di Ottavia Piana Dentro e fuori l’Abisso Bueno Fonteno: il lavoro dei soccorritori per salvare Ottavia Piana. (L'Eco di Bergamo)

L'intervento è stato completato alle 2.59, quando la speleologa è stata estratta dalla grotta e issata sul verricello dell'elicottero per il trasporto in ospedale: "Cosciente e lucida, stanca e provata dal dolore" (il Giornale)