Belgio, il Papa: Chiesa non è gestione del passato, ma novità nel Vangelo

Belgio, il Papa: Chiesa non è gestione del passato, ma novità nel Vangelo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Vatican News - Italiano ESTERI

Città del Vaticano Una Chiesa “che non chiude mai le porte”, che a tutti offre “un’apertura sull’infinito”, che sa “guardare oltre”. Una Chiesa “serva di tutti senza soggiogare nessuno”, in grado di imparare, con la misericordia, a non rimanere “col cuore di pietra” dinnanzi alle sofferenze delle vittime di abusi. Ancora, una Chiesa capace di aiutare chi sbaglia a rialzarsi, perché esistono errori ma “nessuno è perduto per sempre”. (Vatican News - Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Noi pensiamo al temo dei Santi Innocenti - ha proseguito il Pontefice sempre a braccio -, 'Oh che tragedia che ha fatto il re Erode' ma oggi nella stessa Chiesa si è fatto questo crimine", e occorre fare di tutto affinché' "questo non succeda più". (Italia Oggi)

01:09 Belgio, Papa Francesco: "Abusi su minori sono una vergogna" (Il Mattino di Padova)

Dopo una breve sosta a Lussemburgo, stamattina il papa ha tenuto il primo discorso ufficiale della sua visita apostolica nel palazzo reale di Laeken, alla presenza delle autorità reali, della società civile e del corpo diplomatico. (EuNews)

Abusi e adozioni forzate. Le scuse di Francesco in Belgio: «Questa è la nostra vergogna, la nostra umiliazione»

In una nazione che ha visto il vescovo Roger Vangheluwe, vescovo di Bruges, ridotto dallo stato clericale proprio nei giorni in cui il Pontefice annunciava il suo viaggio a Bruxelles, dopo che già nel 2010 aveva confessato le sue colpe, nel castello di Laeken (nella foto l'arrivo del Papa), si torna a parlare di quella «indicibile tragedia degli abusi sessuali nella Chiesa». (Famiglia Cristiana)

Bruxelles, 27 set. La donna, 50 anni, sta cercando di capire in quali condizioni la sua madre biologica, all'epoca adolescente, fu portata a Dunkerque da suore belghe provenienti da Lommel - a più di 200 chilometri di distanza - per dare alla luce una bambina che non avrebbe mai più rivisto. (il Dolomiti)

Un centro di cultura, di educazione, ma anche di accoglienza. Papa Francesco, in Belgio per i 600 anni dell’Università di Lovanio, il più antico ateneo cattolico del mondo (essendo stato fondato nel 1425), incontra prima i docenti. (Famiglia Cristiana)