Mattarella alla 41esima Assemblea Anci, "Partecipazione al voto deve tornare a salire"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

TORINO – Durante la cerimonia inaugurale della 41esima Assemblea annuale dell'Anci, tenutasi al Lingotto di Torino, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rivolto un saluto cordiale ai rappresentanti delle istituzioni presenti, alla città di Torino e al sindaco Lo Russo, nonché al Presidente Gaetano Manfredi, recentemente eletto alla guida dell'associazione. Mattarella, accolto da prolungati applausi, ha sottolineato l'importanza dell'autonomia dei Comuni come perno di un pluralismo sociale e istituzionale, evidenziando come i Costituenti abbiano voluto porre tale autonomia al centro dello sviluppo della nuova Italia.

Nel suo intervento, il Capo dello Stato ha lanciato un appello affinché la partecipazione al voto torni a salire, sottolineando la necessità di adoperarsi culturalmente e politicamente per raggiungere questo obiettivo. Mattarella ha ricordato come libertà e pluralismo siano vettori fondamentali per lo sviluppo del Paese, invitando i sindaci a lavorare in questa direzione.

La giornata ha visto anche l'intervento di Davide Gilardino, Presidente Anci Piemonte e Sindaco di Ronsecco, che ha dato il benvenuto alle autorità presenti, ribadendo il ruolo centrale dei Comuni, piccoli e grandi, nella pubblica amministrazione italiana. Gilardino ha sottolineato come i Comuni rappresentino un punto di riferimento imprescindibile per i cittadini, evidenziando l'importanza della collaborazione tra le diverse realtà locali per affrontare le sfide comuni.

Tra i partecipanti all'assemblea, anche i sindaci della provincia di Siracusa, tra cui Corrado Figura (Noto), Rosario Lo Faro (Lentini), Mirella Garro (Cassaro), Giuseppe Stefio (Carlentini) e Paolo Amenta (Canicattini), presidente di Anci Sicilia