Slitta la lista dei commissari Ue, i socialisti minacciano il veto su Fitto

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

Si sta confermando complicata la formazione del nuovo collegio dei commissari, un tradizionale esercizio di equilibrismo politico. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato ieri che la presentazione della nuova compagine non avverrà oggi, come previsto, ma la settimana prossima. Nel frattempo, alcuni partiti rumoreggiano. Ieri addirittura i socialisti hanno minacciato un veto contro i commissari conservatori, tra i quali spicca Raffaele Fitto. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

È piuttosto curioso che la premier che votò contro Ursula von der Leyen pretenda per l’Italia un posto di peso nella Commissione a cui si oppone. Rifugiarsi dietro la “rilevanza dell’Italia” è un patetico tentativo di deresponsabilizzare le proprie scelte politiche (left)

La Schlein preferisce colpire la Meloni piuttosto che sostenere il Paese. E lo fa al... (La Verità)

Quando ci sono in gioco gli interessi nazionali le bandierine ideologiche dovrebbero essere ammainate". "Il governo ha scelto Raffaele Fitto per rappresentare l’Italia, e non un partito o una coalizione, nella Commissione europea (Civonline)

Von der Leyen rinvia tutto. Fitto vice, socialisti contrari ma il Pd è diviso sul ministro

– Scaramantica la premier aveva sempre evitato di dare per chiusa con un successo la partita del commissario europeo. Temeva un guaio in extremis, che è puntualmente arrivato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ecco dunque il nuovo dilemma, che agita vertici e seconde file del Pd, senza darlo a vedere però: come regolarsi con il voto prossimo venturo nel Parlamento europeo per il neo commissario italiano, Raffaele Fitto? Fitto, i socialisti e il bivio del Pd (Il Mattino di Padova)

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, non sarà oggi davanti ai capigruppo dell’Europarlamento per svelare il volto della sua nuova squadra, che comprenderà anche il ministro salentino Raffaele Fitto, indicato in quota italiana da Giorgia Meloni: l’appuntamento scivola a martedì 17. (quotidianodipuglia.it)