A Bologna le case costano troppo, il 60% va in affitto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Le motivazioni sono molteplici, ma le più rilevanti dipendono dal ritiro dal mercato di una quota elevata di domanda per i costi dei mutui o per la mancanza di budget iniziale”, sottolinea Nomisma che ha reso noto il suo terzo Osservatorio sul mercato immobiliare 2024. Quindi, il 60 per cento della domanda si sta spostando verso l’affitto, per impossibilità di accedere ad un prestito. Nel corso dei prossimi mesi la società di ricerca e analisi economiche “prevede una riduzione del numero di compravendite e una conseguente stagnazione dei prezzi e in alcune zone di riduzione”. (il Resto del Carlino)
Su altri giornali
Ultim'ora news 6 dicembre ore 9 (Milano Finanza)
Ma questo provoca anche come effetto, segnala un’altra ricerca, che parte degli acquisti negli ultimi an… Lo certifica Nomisma, che in città registra un rincaro del 5% dei canoni nell’ultimo anno, a causa di un’offerta decisamente scarsa e di una domanda in crescita. (La Repubblica)
In sostanza l’indice di performance relativo alle compravendite dalle nostre parti è rimasto stabile rispetto nei primi sei mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (dati Agenzia delle Entrate). (La Repubblica)
Secondo Nomisma, che ha analizzato le performance dei 13 principali mercati italiani, la possibilità di una ripresa della domanda dipende fondamentalmente da due fattori: da una parte la tenuta dei redditi delle famiglie, per i quali non si può tuttavia ancora escludere un "lieve peggioramento" del mercato del lavoro, e dall'altra il ripristino di condizioni di accesso al credito meno prudenti e selettive. (LA STAMPA Finanza)
A Palermo, per comprare casa servono in media 4 mesi e mezzo, bisogna spendere qualcosa in più rispetto all’anno scorso (1,6% in più per gli immobili usati, 1,2% in più per quelli nuovi o ristrutturati) e si può trattare, ma fino a un certo punto. (La Repubblica)
E’ questa l’attuale situazione in cui vive il mercato immobiliare italiano secondo il terzo Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2024 realizzato da Nomisma che ha analizzato le performance immobiliari dei 13 principali mercati italiani, ossia Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Venezia. (Wall Street Italia)