Redditi da cessione Fotovoltaico: come si indicano in dichiarazione

Redditi da cessione Fotovoltaico: come si indicano in dichiarazione Guida alla corretta tassazione dei proventi da fotovoltaico: il trattamento fiscale dei proventi dalla vendita di energia solare in eccesso. La vendita di energia prodotta in eccedenza rispetto al proprio fabbisogno da impianti fotovoltaici è una questione rilevante per molti proprietari di impianti solari. L’Agenzia delle Entrate, tramite la sua rivista telematica, ha fornito chiarimenti importanti sul trattamento fiscale di questi proventi, indicando anche qual è il documento di prassi da utilizzare per capire come compilare il 730/2024 o il Modello Redditi PF: la Circolare n. (PMI.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

46/2007 dell’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sul trattamento fiscale dei proventi derivanti dalla vendita dell’energia prodotta in eccedenza rispetto al proprio fabbisogno. Il reddito da fotovoltaico è quella tariffa incentivante erogata ai soggetti responsabili di impianti fotovoltaici (idealista.it/news)

Content manager e blogger, narratrice digitale appassionata di condividere idee e storie che ispirano e informano. Specializzata in interior design e tendenze del settore arredo, è affascinata da tutto ciò che riguarda il mondo della casa. (PgCasa)

Come dichiarare il reddito da fotovoltaico nel 730 e risparmiare

Sta accadendo con le auto elettrice, per le quali il Ministero dell’Economia sta pensando di prevedere delle accise sull’elettrico, e si teme possano essere presi dei provvedimenti in modo analogo anche per quanto riguarda lo sfruttamento dell’energia rinnovabile. (IlCorrierino.com)

L’energia prodotta in eccesso da un impianto fotovoltaico, ceduta al Gse tramite il Ritiro dedicato, costituisce un reddito diverso che va indicato nel 730. Si precisa, infatti, che i contributi ricevuti dal proprietario dell’impianto FV, se si tratta di persona fisica non esercitante attività di impresa, per la vendita dell’eccedenza di energia con il Ritiro dedicato, rappresentano fiscalmente “redditi diversi” che vanno indicati nella dichiarazione dei redditi. (Qualenergia.it)