In tilt i radar per il traffico aereo: dirottamenti e ritardi

Disagi, ritardi e voli dirottati in gran parte del Nord Italia per problemi ai radar di terra che gestiscono il traffico aereo. A Linate la Sea (la Società Esercizi aeroportuali) ha avvertito i viaggiatori, così come sta accadendo in altri scali, della mancata operatività. La stessa società conferma che, al momento, nello scalo milanese non si parte, né si atterra. Alla base dei disagi vi sarebbero problemi ai sistemi dell'Enav, l'azienda che fornisce servizi alla navigazione aerea civile nello spazio aereo di competenza italiana. (Today.it)

Su altre testate

L'area colpita è quella del Nord-Ovest. Al centro dei disagi ci sarebbe un problema di software, che però è in fase di risoluzione ascolta articolo (Sky Tg24 )

ROMA – I radar degli aeroporti milanesi in avaria, e decine di voli dirottati su altri scali. Disagi anche negli scali di Torino, Bergamo e Genova. “I cieli del centro di controllo d’area di Milano non sono disponibili fino alle 18 tempo coordinato universale (le 20 in Italia) a causa di un’avaria ai radar, si legge nei bollettini di Eurocontrol. (Dire)

Un guasto ai radar di terra che controllano il traffico aereo sta causando il dirottamento e ritardi dei voli diretti verso gli aeroporti del nord Italia. Gli aeroporti più colpiti includono Milano (Malpensa e Linate), Torino, Bergamo e Genova. (ilmessaggero.it)

Da Linate a Bergamo, disagi negli aeroporti lombardi: cosa sta succedendo

Pomeriggio di disagi per i passeggeri di molti aerei trovatisi a transitare sui cieli del Nord Italia; un problema tecnico riscontrato ai radar, infatti, sta provocando una serie di difficoltà ai viaggiatori, con ritardi considerevoli e voli cancellati. (il Giornale)

A Linate la Sea ha avvertito i viaggiatori, così come sta accadaendo in altri scali, della mancata operatività. Disagi, ritardi e voili dirottati in gran parte del Nord Italia per problemi ai radar. (Gazzetta del Sud)

La Sea ha avvisato i passeggeri che, a causa di problemi ai sistemi di controllo dell’Enav, i voli sono stati bloccati. Giornata difficile per i viaggiatori in partenza da Linate e dagli altri principali aeroporti del nord Italia (Monza-News)