Spagna: Marocco pronto a inviare squadre soccorso

Su ordine del re del Marocco Mohammed VI In seguito alle inondazioni che hanno devastato diverse regioni della Spagna, il re del Marocco Mohammed VI, ha dato istruzioni al Ministro dell’Interno di Rabat di parlare telefonicamente con il suo omologo spagnolo. Durante questo colloquio, il ministro ha informato che il Marocco è pronto a inviare squadre di soccorso e fornire tutta l’assistenza necessaria alla Spagna per far fronte a questo disastro naturale. (Notizie Geopolitiche)

Ne parlano anche altre fonti

Il 30 ottobre 2024 è stato pubblicato un post su X in cui si vede lo screenshot di un articolo dal titolo “Crescono le preoccupazioni in Spagna per l’inseminazione delle nuvole in Marocco”. Il post rimanda all’articolo in questione, pubblicato il 28 agosto 2024 da EuroWeeklyNews. (Facta)

A fine agosto, l'agenzia meteorologica spagnola El Tiempo ha lanciato un allerta riguardo i rischi connessi a questi progetti, sottolineando che il Marocco sta sviluppando un totale di 20 progetti di cloud seeding nell'ambito del suo piano nazionale per combattere la scarsità idrica. (leggo.it)

«La goccia fredda o Dana che ha provocato le alluvioni in Spagna è stata causata dalla geoingegneria: dall’inseminazione artificiale delle nuvole (o cloud seeding, in inglese)». Questa è la teoria che viene diffusa online da numerosi post sui social media. (Open)

L'alluvione a Valencia non è stata causata dall'inseminazione delle nuvole o dall'HAARP: ecco perché

L’alluvione che ha devastato Valencia ha sollevato un’ondata di teorie complottiste che cercano di spiegare la catastrofe con “nuvole artificiali” e altre ipotesi fantasiose. (Ultima Voce)

Abbiamo parlato con Alba Tobella, giornalista e fondatrice nel 2019 – assieme all’italiano Lorenzo Marini – di Verificat. Le agenzie di verificazione di notizie sono al lavoro senza pausa per cercare di mettere ordine, le due spagnole più qualificate si chiamano Maldita. (il manifesto)

Nei social e sul web hanno cominciato a diffondersi bufale e fake news sulla presunta origine della recente alluvione di Valencia, in cui la pioggia di un anno è caduta in tre ore e mezza. (Geopop)