Cosa c’è dietro il patteggiamento di Giovanni Toti: «Così riconosce i suoi reati»

«Ma non era innocente?». La scelta di Giovanni Toti suona come uno schiaffo per il centrodestra. La decisione di andare al patteggiamento con la procura per le accuse di corruzione impropria e finanziamento illecito ai partiti pesa sulla campagna elettorale in Liguria. Che fino a ieri era impostata sulla difesa dell’ex governatore. E che oggi dovrà cambiare. Toti ha accettato una pena di due anni e un mese, commutata in 1.500 ore di lavori socialmente utili. (Open)

Ne parlano anche altri media

Genova. Era l'unico di cui si sapeva fin dall'inizio di agosto che avrebbe probabilmente patteggiato la pena anche perché era quello che rischiava di più. (IVG.it)

In mano hanno una ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari per corruzione e altri reati. In quattro mesi, la vita di Giovanni Toti è stata stravolta dall’inchiesta per corruzione che ha terremotato la Regione Liguria e lo ha portato alle dimissioni da presidente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"I fatti di Genova e della Liguria sono gravissimi e l’ammissione di colpevolezza di Toti e Signorini si aggiungono a un quadro probatorio già grave e puntuale". Lo scrive Giuseppe Conte sui social. (Civonline)

Chi ci ha parlato nelle ultime ore racconta di una decisione «sofferta», a lungo ponderata. (ilmessaggero.it)

Con un colpo di scena - che, apprende HuffPost, non si aspettavano neanche nell'ambiente politico a lui più vicino - però, ecco che la strategia difensiva … (L'HuffPost)

GENOVA (l'Adige)