Ecobonus 2025: tutte le novità in arrivo

Con l’avvicinarsi del termine fissato per i bonus edilizi attuali, previsto per il 31 dicembre 2024, il panorama degli incentivi per l’efficientamento energetico degli edifici si appresta a subire un’importante trasformazione. In questa nuova fase, l’ecobonus 2025 diventerebbe il punto di riferimento per chi desidera migliorare le prestazioni energetiche della propria abitazione, in linea con le normative europee e gli obiettivi di sostenibilità ambientale stabiliti a livello nazionale e comunitario. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri media

Si avvicina la scadenza dei bonus edilizi per come li abbiamo conosciuti finora. Il 31 dicembre 2024, infatti, è il punto di arrivo determinato dal Governo e comprende anche la detrazione per il risparmio energetico. (Build News)

Una seconda sforbiciata è attesa a partire dal 2028 quando il bonus ristrutturazioni calerà al 30%. Salvo interventi in Legge di bilancio, dal 1° gennaio del prossimo anno scenderà dal 50 al 36% il contributo fiscale riconosciuto a chi esegue lavori di manutenzione o restauro. (Sky Tg24 )

La riforma dei bonus edilizi privilegia l'efficienza energetica per la prima casa con detrazione unica al 65% e obbligo di assicurazione: le anticipazioni. L’obiettivo principale del Governo è quello di razionalizzare gli incentivi, concentrandosi sulle prime case e sugli interventi di efficientamento energetico, in linea con la direttiva europea “Case Green”. (PMI.it)

Cambiamenti in vista per il bonus ristrutturazione. Taglio delle detrazioni in arrivo? Le novità

Non sarà più possibile utilizzare i bonus per ristrutturare seconde o terze case, e le detrazioni saranno concesse solo per lavori che portino a un miglioramento dell’efficienza energetica. La nuova riforma dei bonus edilizi, annunciata da tempo, prevede significativi cambiamenti. (Brocardi.it)

Bonus Ristrutturazioni 2024: ecco come ottenere la detrazione del 50%. Proroga e Detrazione: La buona notizia è che il Bonus Ristrutturazioni è stato prorogato al 31 dicembre 2024 . (Gazzetta del Sud)

Tanti i lavori per cui si può fare richiesta. Tra questi c'è l'installazione di ascensori e scale di sicurezza ma anche interventi per il risparmio energetico e di bonifica dall’amianto così come opere per evitare infortuni domestici e per l'eliminazione delle barriere architettoniche (StartupItalia)