Morta Chiara Moretti, aveva fatto l'attrice (al fianco di Benigni agli esordi) poi la militanza con la destra

A Berlinguer gli ha voluto bene. Ma anche all’estremo opposto. Senese di nascita, fiorentina per tutto il resto, è scomparsa il 17 maggio, all’età di 67 anni, Chiara Moretti, ex attrice degli esordi benigneschi, poi militante e consigliere di quartiere per Alleanza Nazionale e poi Fratelli d’Italia. A darne notizia proprio una nota del partito fiorentino. Giuseppe Bertolucci e Roberto Benigni la scelsero, appena 21 enne, per interpretare Ester, una delle due femministe – quella più spregiudicata che “provoca” e stuzzica l’impacciato protagonista – della celebre scena alla casa del popolo Majakovskij in Berlinguer ti voglio bene (Corriere Fiorentino)

La notizia riportata su altri media

L'annuncio della scomparsa è stato dato da Fratelli d'Italia di Firenze, ricordando che Chiara Moretti è stata consigliera per Alleanza (Secolo d'Italia)

Attrice ma non solo: Chiara Moretti è scomparsa all'età di 67 anni dopo una vita dedicata alla passione per la recitazione e alla sua Firenze. Lutto nel mondo del cinema italiano: è morta Chiara Moretti, attrice nota soprattutto per i ruoli recitati accanto al grande Roberto Benigni (Quotidiano di Sicilia)

L’annuncio della scomparsa è stato dato da Fratelli d’Italia di Firenze, ricordando che Chiara Moretti è stata consigliera per Alleanza Nazionale e Pdl al Quartiere 5 del Comune di Firenze dal 2004 al 2014. (LA NAZIONE)

“Ho conosciuto Chiara Moretti perché entrambi siamo stati consiglieri al Quartiere 5 nella consiliatura 2009-2014. Ph Facebook (Nove da Firenze)