Premio "Buone Pratiche 2024": Piacenza ottiene la menzione speciale

Piacenza riceve una menzione speciale al Premio “Buone Pratiche 2024” relativo al bando “Piacenza 2030 – UAU PC!”, per la valorizzazione artistica e culturale del territorio attraverso l’arte urbana, in occasione della seconda edizione del Festival “City Vision – Stati Generali delle città intelligenti”. “Un riconoscimento significativo per la nostra città – evidenzia l’assessore Brianzi, presente all’evento – in termini di politiche e azioni per la sostenibilità a 360 gradi”. (Libertà)

Se ne è parlato anche su altre testate

dell’innovazione. Due giorni per capire che cosa significa “essere smart city” e per pensare e costruire gli spazi pubblici del futuro in un dialogo tra PA, imprese, mondo accademico e sistema della ricerca e (QuiBrescia.it)

CLICCA Fra i Comuni capoluogo al secondo posto c’è Treviso e al terzo Parma. Fra i Comuni non capoluogo invece è settima a livello nazionale Arquà Petrarca (PD), Soverzene (BL) è ottava. In questa speciale classifica Alonte è il primo dei Comuni vicentini (96° a livello nazionale) (tviweb)

Il dato è stato reso noto nei giorni scorsi dal Sole 24 Ore che ha riportato la classifica generale che vede sul podio Milano. (La Repubblica)

Cordovado sul podio tra le città più smart d'Italia: dietro solo a Milano

L’evento conclusivo del premio, partito nella primavera 2024 con la presentazione dei diversi progetti alla giuria e il successivo “esame” a cui progetti finalisti sono stati sottoposti da parte della giuria presieduta da Fabrizio Valente, si è svolto nella giornata a Milano. (Corriere di Lamezia)

Il City Vision Score 2023 ha rivelato che Milano si conferma come la città più “smart” d’Italia, sorpassando altre città nella competizione. Questo rapporto, presentato durante gli Stati generali di City Vision a Padova, evidenzia un significativo divario tra il Nord e il Sud del paese. (Gaeta.it)

Ma a inserirsi nella top 10 dei comuni intelligenti c'è anche piccolo borgo Pordenonese: Cordovado. Milano mantiene la vetta della classifica della città più smart d’Italia. (PordenoneToday)