Superbonus: le nuove scadenze e sanzioni del DPCM Settembre 2024

Superbonus: le nuove scadenze e sanzioni del DPCM Settembre 2024 Ultimo Aggiornamento: 30/09/2024 Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 17 settembre 2024 introduce importanti novità per tutti i professionisti tecnici coinvolti nei lavori di efficientamento energetico e miglioramento sismico degli edifici. Questo provvedimento è l’attuazione del Decreto-Legge 39/2024, noto come Decreto Superbonus, e stabilisce le modalità e i tempi per la comunicazione obbligatoria delle spese sostenute per ottenere i benefici fiscali del SuperEcobonus e del SuperSismabonus. (Edilizia.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo bonus, introdotto ad agosto con un decreto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, può rappresentare un'opportunità importante per chi debba affrontare spese legate a tali interventi. (il Giornale)

In particolare, i commi 1 e 2 del predetto articolo 3 del decreto-legge n. 39 del 2024, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 maggio 2024, n. (Build News)

Giurisprudenza altalenante, in Cassazione, sul tema del ruolo delle comunicazioni dovute all’ENEA nell’ambito dell’ecobonus ordinario. (Euroconference NEWS)

Superbonus, pubblicato il DPCM per la comunicazione dati interventi a ENEA e al PNCS

Dal 1° gennaio 2024, per effetto dell’applicazione del meccanismo del… (Fiscal Focus)

Pubblicato il DPCM 17 settembre 2024, recante la definizione del contenuto, delle modalità e dei termini delle informazioni da trasmettere all'ENEA e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche-PNCS per usufruire delle detrazioni fiscali nella misura del 110% delle spese documentate per interventi di efficientamento energetico e per interventi di efficientamento antisismico. (ingenio-web.it)

, che definisce il contenuto, le modalità e i termini delle informazioni da trasmettere all’ENEA e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche-PNCS per usufruire delle detrazioni fiscali nella misura del 110% delle spese documentate per interventi di efficientamento energetico e per interventi di efficientamento antisismico. (MySolution)