Georgia, manifestazione contro la prima sessione del nuovo Parlamento: l'opposizione boicotta l'aula

Di Euronews Agenzie: AP Le proteste che si susseguono a Tbilisi fanno seguito alle elezioni del 26 ottobre che hanno visto il partito filorusso Sogno Georgiano mantenere il potere. Gli oppositori affermano che il voto è stato truccato e sospettano che la vicina Russia abbia interferito nelle elezioni PUBBLICITÀ Migliaia di persone si sono radunate davanti al Parlamento georgiano, nella capitale Tbilisi, per protestare contro la prima sessione del nuovo Parlamento, accusando il partito al potere Sogno georgiano di avere vinto le elezioni truccando il voto sotto l'influenza russa. (Euronews Italiano)

Su altre fonti

PUBBLICITÀ Il primo ministro della Georgia Irakli Kobakhidze ha annunciato di voler sospendere il processo di adesione del Paese all'Ue fino alla fine del 2028. (Euronews Italiano)

Kobakhidze ha detto poi di voler «entrare a far parte dell'Ue non mendicando o stando su una gamba sola, ma con dignità, creando un sistema democratico ben funzionante e un'economia forte». (Corriere del Ticino)

Accusando il partito al potere filorusso di logorare la democrazia, la voce dell'opposizione pretende legami più forti con l'Europa. Il movimento riflette la lotta di una nazione tra Oriente ed Occidente, tra l'incertezza e la speranza. (Arte.tv)

Un ex Citizen come presidente. La carta Kavelashvili dei filo-russi per liberarsi di Salomè e delle proteste

TBILISI – Il successore di Salomé Zourabichvili, presidente della Repubblica georgiana in scadenza, sarà con tutta probabilità un ex calciatore, fondatore di un partito sovranista dalla retorica ferocemente antioccidentale. (la Repubblica)

Le recenti elezioni non sono state né libere né corrette e rappresentano l'ennesima manifestazione del continuo arretramento democratico del paese, di cui il partito al governo Sogno Georgiano ha la piena responsabilità. (recensione militare)

Il 6 aprile 1996, Mikheil Kavelashvili segnava un inutile goal nel derby di Manchester, perso dal suo City quando ancora viveva nell&rsqu… (L'HuffPost)