Bollo auto gratis addio, terribile beffa per questa Regione

Il bollo auto è una delle spese obbligatorie che i proprietari di veicoli devono sostenere in Italia. Si tratta di un tributo locale, da versare alle Regioni, che varia in base al tipo di veicolo e alla regione di residenza. Il calcolo del bollo dipende dalla potenza del veicolo espressa in kilowatt (kW) e, in alcuni casi, dalle emissioni inquinanti. Tuttavia, alcune Regioni prevedono esenzioni o agevolazioni, specialmente per veicoli meno inquinanti come le auto ibride o elettriche. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altre testate

Questo volta si tratta di una vera rivoluzione per il Piemonte, che con un colpo di spugna, cancella, a partire dal 1 gennaio 2025, l’esenzione totale dal bollo auto per le vetture con immatricolazione ibride benzina-elettrico. (Autoappassionati.it)

Ma, almeno parzialmente, sembrerebbe esserci una buona notizia. L’esenzione dal pagamento del bollo per le auto ibride verrà rimossa a breve, ma solamente per una regione italiana. (Mondo Motori)

La gestione di una vettura è sempre molto costosa, perché dopo aver acquistato il modello, esistono diverse altre spese da dover sostenere. C’è da considerare il carburante, la sostituzione degli pneumatici, la manutenzione, che sia essa ordinaria o straordinaria, l’assicurazione, senza dimenticarci della tegola del bollo auto, vale a dire una tassa regionale che di certo non è economica. (QuattroMania)

Jura: “Bollo per le ibride, colpo a un settore già in crisi si tornerà a diesel e benzina”

Un balzello in più per le tasche dei piemontesi: il bollo auto dal 2025 si paga anche per le auto ibride. Lo ha deciso la Regione di Alberto Cirio e dell’assessore Andrea Tronzano per rimpolapare le casse regionalii, si calcola di quattro milioni di euro. (LaGuida.it)

L’assessore al Bilancio Andrea Tronzano ha parlato di una “variazione” di 80 milioni, di cui 50 a favore della sanità: «Ci … La Regione punta sull’elettrico e il Movimento 5 Stelle attacca: «Un modo per fare cassa». (La Stampa)

Perché i dubbi sono tanti e le nubi all’orizzonte rischiano di diventare sempre più cupe, soprattutto per chi di m… Torna il bollo per le vetture ibride. (La Repubblica)