Guerra Russia Ucraina: Orban, presidente Ue di turno, da Putin. Michel: “Non ha nessun mandato”

Dopo Kiev, Mosca: il premier ungherese e presidente di turno dell'Unione europea Viktor Orban si presenta oggi dal presidente russo Vladimir Putin per fare la stessa cosa che ha fatto con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, proporre una mediazione che metta fine al conflitto in Ucraina. Subito dopo l'annuncio del viaggio è arrivato il secco «stop» del presidente uscente del Consiglio europeo Charles Michel: «La presidenza di turno dell'Ue non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell'Ue. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il primo ministro ungherese Viktor Orban è in visita in Russia per incontrare il presidente Vladimir Putin. L’Unione europea ha dichiarato e ribadito che in questo caso Budapest non ricopre e rappresenta la presidenza di turno del Consiglio dell’Ue. (LAPRESSE)

Il Primo Ministro Viktor Orban avvia il semestre europeo a Presidenza ungherese creando un cortocircuito con Bruxelles. Una mossa, quella della visita a Mosca, che le istituzioni europee non vedono di buon occhio. (Teleborsa)

"Anche se la presidenza di turno dell'Ue non ha mandato di negoziare per conto dell'Ue, non possiamo sederci e aspettare che la guerra finisca miracolosamente - aggiunge - Serviremo come strumento importante per compiere i primi passi verso la pace. (Adnkronos)

Viktor Orban a Mosca, Vladimir Putin: "Qui in veste di rappresentante Ue"

Ma a contare sono soprattutto le reazioni in Occidente della sua visita a Mosca, che lui stesso ha definito come la seconda tappa di una «missione di pace» dopo Kiev. Dopo quello dell'Ucraina, il primo ministro ungherese Viktor Orban incassa un no secco a un cessate il fuoco anche dalla Russia (La Stampa)

Così facendo, ha agito contro la volontà del Parlamento Ue, delle istituzioni europee e degli a… Al quinto giorno del semestre di presidenza ungherese della Ue, Viktor Orban ha preso in ostaggio l’Europa e l’ha trascinata al Cremlino per omaggiare un dittatore sanguinario come Vladimir Putin (la Repubblica)

Dalle parole, ai fatti. Dopo le indiscrezioni della vigilia ecco Viktor Orban, presidente di turno della Ue, a Mosca per incontrare Vladimir Putin, lo zar, il presidente della Russia in guerra con l'Ucraina, quella Russia con cui, di fatto, è in guerra la stessa Ue. (Liberoquotidiano.it)