Maltempo, nuovo ciclone in arrivo sull'Italia. Nubifragi al Nord, Toscana e Umbria. Acqua alta a Venezia

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Nuovo ciclone sull'Italia. Nel corso della giornata le precipitazioni saranno via via più diffuse al Nord e in Toscana, Umbria e Marche. Le piogge, dapprima modeste o a tratti moderate, in alcune aree saranno intense fino a diventare veri e propri nubifragi nel corso del pomeriggio, a partire dalle regioni occidentali per arrivare poi in Emilia e Triveneto. A Venezia è prevista acqua alta, con un picco di 105 centimetri alle 11.15 che porterà ad alzare le paratie del Mose. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

La causa del forte maltempo è l'arrivo di un vortice ciclonico (soprattutto tra venerdì e sabato) che, già da questa mattina, sta provocando le prime piogge nelle regioni del Nordovest: sul Ponente ligure, su gran parte del Piemonte e della Valle d'Aosta. (Corriere della Sera)

Rischio alluvioni su Calabria e Sicilia nei prossimi giorni Tra i vari effetti di un clima che cambia troviamo una maggior frequenza di cicloni dalle caratteristiche tropicali nei nostri mari che prendono il nome di Medicane (dall'unione delle parole MEDIterranean hurriCANE ovvero Uragano del Mediterraneo). (iLMeteo.it)

“Domani (sabato 19 ottobre) pioverà parecchio su tutta la regione, intensi temporali attraverseranno la Sicilia da Ovest verso Est, colpendo prima il Trapanese e poi il Palermitano, ma non risparmiando fondamentalmente alcuna zona”. (Livesicilia.it)

Maltempo, scatta l'allerta meteo in tutta la Sicilia. Aggiornamenti

Ci attendono giornate piuttosto dinamiche a causa dell’avanzata di alcuni sistemi nuvolosi atlantici che porteranno varie fasi di maltempo. (METEO.IT)

Un maltempo estremo si sta abbattendo sull'Italia con piogge, temporali e nubifragi. In alcune Regioni è stata diramata allerta arancione ed è stata predisposta la chiusura delle scuole. I meteorologi spiegano che una perturbazione atlantica molto intensa risulta impedita nel suo movimento verso est da un potente anticiclone di blocco sui Balcani. (Adnkronos)

Allerta meteo arancione in tutta la Sicilia. L'avviso è stato diramato dalla Protezione Civile. Al momento, in provincia di Trapani, le pioggie sono deboli, ma si prevede un peggioramento dalla prima serata di oggi, 18 Ottobre, e per tutta la giornata di domani, Sabato 19 Ottobre. (Tp24)