Russia e Iran più vicini, Putin: "Relazioni ottime, per noi è una priorità"

(Adnkronos) – Le relazioni con l’Iran sono “per la Russia una priorità”. Vladimir Putin rafforza l’asse con Teheran incontrando per la prima volta il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ad Ashgabat, in Turkmenistan, in un colloquio durato un’ora. “E le relazioni si stanno sviluppando molto bene. Quest’anno assistiamo a una crescita dell’interscambio”, ha aggiunto il presidente. Putin ha anche parlato dell’istituzione “irreversibile” di un nuovo ordine mondiale, lontano dal dominio degli Stati Uniti (OglioPoNews)

La notizia riportata su altri media

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato venerdì ad Ashgabat in Turkmenistan, dove prende parte alle commemorazioni dei 300 anni dalla nascita del poeta e filosofo turkmeno Magtymguly Pyragy, considerato un padre della patria. (Il Sole 24 ORE)

Allarme sabotaggi e attacchi segreti da parte dei servizi russi e iraniani, ad annunciarlo sul Telegraph è il capo dell'ente per la sicurezza e il controspionaggio del Regno Unito (MI5), Ken McCallum. (ilmessaggero.it)

Le relazioni con l'Iran sono "per la Russia una priorità". Vladimir Putin rafforza l'asse con Teheran incontrando per la prima volta il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ad Ashgabat, in Turkmenistan, in un colloquio durato un'ora. (Adnkronos)

Putin e il nuovo "mondo multipolare emergente, costruzione con tutti i partner di Csi, Eaeu e Brics, relazioni con Iran prioritarie"

Putin: le relazioni con l'Iran sono una priorità per la Russia 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il presidente russo ha incontrato a Ashgabat, capitale del Turkmenistan, il presidente iraniano. Il colloquio è durato circa un'ora (Open)

Putin e il nuovo "mondo multipolare emergente": il presidente russo ha affermato oggi al forum internazionale sulla 'Interrelazione tra tempi e civiltà: base della pace e dello sviluppo' ad Ashgabat (capitale del Turkmenistan), che è in atto la "costruzione di un nuovo ordine mondiale con tutti i nostri amici, partner e persone che la pensano allo stesso modo, anche all’interno della Csi (Comunità degli Stati Indipendenti), dell’Eaeu (Unione Economica Eurasiatica), dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai e dei Brics". (Il Giornale d'Italia)