Neve in Pianura Padana: un evento meteo sempre meno scontato

Il legame tra la neve e la Pianura Padana, che un tempo era considerato quasi scontato, è drasticamente cambiato negli ultimi anni. In particolare, il meteo invernale è diventato irriconoscibile rispetto al passato. Fino all’Inverno 2012-2013, la “dama bianca” era una visitatrice abituale, portando con sé quel fascino che trasformava i paesaggi padani in un candido manto bianco. Da quel periodo in poi, qualcosa si è spezzato. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le previsioni meteorologiche indicano tra il tardo pomeriggio di domani e le prime ore di venerdì modeste precipitazioni, con neve fino a bassa quota: in montagna fino ai fondovalle prealpini, altrove fino a quote collinari (200-500 metri), con possibili accumuli di qualche centimetro (1-5 centimetri) nei fondovalle prealpini, sulle zone pedemontane, specie quelle più chiuse, e sui colli. (TgVerona)

Dichiarato lo stato di attenzione per neve in Veneto (iLMeteo.it)

Un cambio significativo nel meteo interesserà il Nord Italia tra il pomeriggio di giovedì 21 e l’alba di venerdì 22, con la possibilità di neve a quote molto basse, fino a sfiorare alcune aree di pianura. (Tempo Italia)

Freddo e neve, prima imbiancata fino a fondovalle

Il Veneto è piombato nella morsa del freddo. Secondo i dati forniti nella mattinata di oggi dal Centro meteorologico di Teolo (Padova) la notte scorsa la colonnina del mercurio è sceso sottozero in tutta la regione, anche in pianura. (l'Adige)

Arriva la prima neve in Veneto, attesi anche 5 centimetri: ecco quando Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

LE PREVISIONI I modelli meteorologici l’avevano intravvista, qualche giorno fa. Ma era troppo presto per darne conferma. Adesso invece è sicuro: stanotte (tra il 21 e il 22 novembre) nevicherà. Un’imbiancata leggera, niente di che. (News In Quota)