Usa, Rubio confermato segretario di stato. Matt Gaetz alla Giustizia, Tulsi Gabbard guiderà l’intelligence

Donald Trump ha nominato il deputato Matt Gaetz ministro della Giustizia. Lo annuncia il presidente-eletto su Truth, la piattaforma social di sua proprietà. “Matt è un avvocato talentuoso e tenace, che si è distinto in Congresso per la sua attenzione alla disperata necessità di riformare il Dipartimento di Giustizia. Fra le cose importanti da fare in America c’è quella di mettere fine all’uso del sistema giudiziario come arma”, afferma Trump. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

La diplomazia dell'amministrazione Trump 2.0 invia un chiaro messaggio a Pechino. (il Giornale)

Michael George Glen Waltz, nato il 31 gennaio 1974 a Boynton Beach, Florida, è una figura di spicco nel panorama politico e militare degli Stati Uniti. Veterano decorato delle Forze Speciali e rappresentante del 6º distretto congressuale della Florida, Waltz è stato scelto dal presidente eletto Donald Trump come Consigliere per la Sicurezza Nazionale. (Start Magazine)

Continua a formarsi in tempi record la squadra del presidente eletto Donald Trump, che ha scelto ufficialmente Marco Rubio come segretario di Stato della sua prossima Amministrazione. (Adnkronos)

I segnali dietro le nomine di Donald Trump

Si va dall’uomo più ricco del mondo alla guida del nuovo Doge, a una governatrice “killer di cani” alla sicurezza interna, a un ex colonnello delle forze speciali (duro con la Cina) alla sicurezza nazionale Il tycoon sta preparando la squadra che lo affiancherà durante il suo secondo mandato alla Casa Bianca. (Sky Tg24 )

Le prime nomine di Donald Trump danno più indicazioni sulla guerra alle burocrazie federali che non sulla politica estera. Segnalano la priorità accordata dal preside… (Limes)

Il miliardario è stato messo alla testa di un «dipartimento-ombra», e dovrà scardinare (ma soprattutto tagliare) il budget dell’amministrazione. Queste le parole di Trump: «Insieme, questi due meravigliosi americani spianeranno la strada alla mia amministrazione per smantellare la burocrazia governativa, tagliare le normative eccessive, tagliare le spese inutili e ristrutturare le agenzie federali, essenziali per il movimento ‘Save America’. (Corriere del Ticino)