Servizio "antibufala" Iss: "i vaccini anti Covid non sono sperimentali" • Imola Oggi

I vaccini attualmente usati nella campagna vaccinale in Italia (Comirnaty* di Pfizer-BioNtech, Vaxzevria* di AstraZeneca, Spikevax* Moderna, Vaccino anti Covid-19 Janssen) pertanto – evidenziano gli scienziati – non sono sperimentali, ma preparati regolarmente immessi in commercio dopo aver completato l’iter che ha testato la loro qualità, sicurezza ed efficacia”.

La risposta dell’Iss alle “Bufale” su virus e vaccini anti Covid. (Imola Oggi)

Su altre fonti

“I vaccini anti Covid-19 non modificano il Dna”. Sia i vaccini a mRna che a vettore virale – esemplificano gli scienziati – forniscono istruzioni alle nostre cellule utili ad attivare una risposta immunitaria così da proteggere contro il Sars-Cov-2”. (Imola Oggi)

https://it.sputniknews.com/20210823/i-vaccini-modificano-il-dna-liss-pubblica-un-vademecum-contro-le-fake-news-12627069.html. "I vaccini modificano il DNA", l'Iss pubblica un vademecum contro le fake news. (Sputnik Italia)

In caso vengano evidenziati eventi avversi non manifestatisi durante gli studi autorizzativi, se dopo un’indagine approfondita viene sospettata o dimostrata una relazione causale con la vaccinazione, vengono aggiunti all’elenco delle reazioni avverse e che sono elencate nelle schede informative dei vari vaccini (farmacovigilanza post marketing) "Il sistema di farmacovigilanza per i vaccini contro il SarsCov-2 - spiega l'Iss - è lo stesso di tutti gli altri farmaci e vaccini già approvati in precedenza. (Adnkronos)

"I vaccini autorizzati contro il Sars-Cov2 hanno completato tutti i passaggi della sperimentazione necessari per l'autorizzazione all'immissione in commercio senza saltarne alcuno. "Il sistema di farmacovigilanza per i vaccini contro il SarsCov-2 - spiega l'Iss - è lo stesso di tutti gli altri farmaci e vaccini già approvati in precedenza. (La Sicilia)