Ultimo panino per Sunak, la baguette di papà Macron | America-Cina di Giovedì 4 luglio 2024

Altri dettagli:
Ucraina

Ultimo panino per Sunak, la baguette di papà Macron di michele farina «Oggi il vostro fornaio è Rishi», si legge nella foto, domani però l’impasto della politica a Londra passerà con ogni probabilità al laburista Starmer: le elezioni odierne oltre la Manica e quelle di domenica in Francia, i barbecue patriottici per la Festa dell’Indipendenza negli Stati Uniti (dove Joe Biden viene «grigliato» dal suo partito e dal giornale numero uno), la guerra in Ucraina vista e raccontata dalla riva di un laghetto di Kharkiv, i droni messi a punto da Putin e Xi Jinping, gli insulti di Milei a Lula, due medaglie al valore che arrivano con 162 anni di ritardo, l’uragano Beryl che arriva anche a Wall Street (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Dopo 14 anni di governo conservatore, il Labour sembra pronto a tornare al potere, mantenendo un solido vantaggio nei sondaggi. Re Carlo III dovrebbe ricevere e approvare il nuovo capo del governo venerdì, dopo la diffusione dei risultati dei 650 collegi elettorali. (WIRED Italia)

ROMA – Aperte le urne in Regno Unito: si vota fino alle ore 23 italiane. In ognuno dei 650 collegi elettorali del Paese viene eletto soltanto il candidato che ha ottenuto anche un solo voto in più dell’avversario (sistema elettorale uninominale secco: first-past-the-post, “passa solo il primo”). (Dire)

Il Regno Unito vota in un'elezione che sembra destinata a porre fine a oltre 10 anni di governo conservatore. Il leader del partito laburista Keir Starmer arriva in un seggio elettorale di Londra per esprimere il suo voto alle elezioni generali nel Regno Unito. (Tiscali Notizie)

Maggioranza storica per il Labour in Gb, sprofondo Tory

Il leader del Labour Keir Starmer, ormai premier in pectore del Regno Unito per l'attesa ampia vittoria del suo partito nelle elezioni politiche, ha votato insieme alla moglie Victoria nel seggio di Holborn a Londra, dove si trovavano fotografi e sostenitori. (Tiscali Notizie)

Lo hanno definito il "normal bloke", un tipo normale, l'uomo della porta accanto - quieto e rassicurante - con cui si può condividere una pinta di birra al pub parlando di calcio (è tifosissimo dell'Arsenal). (ilmessaggero.it)

Maggioranza storica e riconquista del governo assicurata per i laburisti di Keir Starmer alle elezioni britanniche, secondo gli exit poll. Le indicazioni danno il Labour a 410 seggi, e sanciscono il tracollo senza precedenti dei conservatori del premier uscente Rishi Sunak, affossati a quota 131, seppure meno peggio delle stime più nere. (Tiscali Notizie)