Taiwan in stato di allerta: una portaerei cinese nelle acque a sud dell’isola

Più informazioni:
Ucraina

Il ministero della Difesa di Taiwan ha riferito di un gruppo di portaerei cinesi in navigazione verso il sud dell'isola domenica, oltre ad almeno undici aerei rilevati nelle ultime 24 ore, mentre le forze armate cinesi hanno diffuso un video di propaganda in cui si dicono “pronte a combattere”. Intanto cresce la preoccupazione di Taipei per un nuovo round di giochi di guerra cinesi: le forze arma… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

La tensione tra i due Paesi resta alta. Taiwan ha invocato lo stato di “massima allerta” dopo il rilevamento di una portaerei della Cina nel Sud dell’isola. (Virgilio Notizie)

Lo schieramento cinese Il ministero della Difesa di Taiwan ha riferito di aver rilevato 11 aerei e 8 navi da guerra cinesi, più un'altra imbarcazione, nelle 24 ore alle 6 locali (mezzanotte in Italia). (ilmessaggero.it)

Ma le tensione è destinata a salire ancora. Il ministero della Difesa di Taipei ha denunciato l'attraversamento del Canale di Bashi, tra Taiwan e le Filippine, da parte della portaerei cinese Liaoning. (Today.it)

La Cina sanziona 3 società difesa Usa per le armi a Taiwan

Il ministero della Difesa ha dichiarato che aerei e navi si stanno dirigendo verso l'isola autogovernata per circondarla. Taiwan, da parte sua, ha annunciato di aver dispiegato "forze adeguate" in risposta all'avvio delle esercitazioni militari cinesi. (Il Messaggero Veneto)

TAIPEI. Recita così, il video di propaganda pubblicato nel pomeriggio di domenica 13 ottobre dal Comando del Teatro Orientale dell'Esercito Popolare di Liberazione cinese, quello che ha in «carico» il dossier di Taiwan (La Stampa)

L'indipendenza di Taiwan e la pace attraverso lo Stretto "sono incompatibili come il fuoco e l'acqua". (Il Piccolo)