Il Papa in Belgio: «La chiesa deve chiedere perdono per abusi e adozioni forzate. Siamo vicini a una guerra mondiale»

Altri dettagli:
Ucraina

«Questa è la nostra vergogna e la nostra umiliazione». Francesco si rivolge alle autorità belghe nel castello di Laeken, «la Chiesa deve vergognarsi e chiedere perdono per gli abusi e cercare di risolvere questa situazione con umiltà cristiana e fare tutto il possibile perché non succeda più», ed è il momento più difficile e delicato. Francesco è venuto qui per dire all’Europa la sua preoccupazione essenziale, mentre la guerra in Ucraina tende ad aggravarsi: «In questo momento storico credo che il Belgio abbia un ruolo molto importante: siamo vicini a una guerra quasi mondiale». (Corriere Roma)

Su altri giornali

Ha anche condannato con fermezza la piaga della pedofilia nella Chiesa, definendola una "vergogna" e chiedendo perdono. Il Re Filippo ha riconosciuto gli sforzi del Papa nel denunciare gli abusi e ha esortato a proseguire con determinazione. (la Repubblica)

Dopo il Lussemburgo, dove il Pontefice è stato anche protagonista di un curioso fuori programma, Papa Francesco ha raggiunto nella serata di ieri, 26 settembre, il Belgio. (Sky Tg24 )

– Papa Francesco chiede "perdono" per gli abusi sui minori da parte della Chiesa. Nel primo giorno di visita ufficiale in Belgio il pontefice affronta il caso pedofilia, particolarmente sentito nel Paese con centinaia di vittime che chiedono giustizia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

IL VIDEO. Papa Francesco in Belgio incontra re Filippo e la regina Mathilde

Parlando a Bruxelles davanti a leader politici e della società civile, Papa Francesco ha detto che la Chiesa cattolica deve "chiedere perdono" per la "vergogna" e la "disgrazia" degli abusi sessuali sui minori. (il Dolomiti)

Certo, Bergoglio non è nuovo a espressione di questo tipo: ricordiamo quando, al cospetto dei seminaristi che gli donarono il whisky, disse che era meglio dell'acquasanta. Recentemente Bergoglio, che molti si ostinano a considerare il Papa, ha candidamente dichiarato che "lo spirito santo fa casino". (Il Giornale d'Italia)

Bruxelles, 27 set. Dopo le foto ufficiali con re Filippo Leopold Lodewijk Maria e la Regina Mathilde d'Udekem d'Acoz, c'è stato un incontro privato e lo scambio dei doni. (il Dolomiti)