Crolla il governo Scholz, elezioni anticipate a inizio 2025

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EuNews ESTERI

Bruxelles – Alla fine non è bastato il tentativo di equilibrismo del cancelliere tedesco Olaf Scholz per tenere insieme la sua maggioranza di governo. La “coalizione semaforo” che, in un inedito nella storia della Repubblica federale, riuniva sotto lo stesso tetto i suoi socialdemocratici (Spd), i Verdi e i liberali dell’Fdp è andata definitivamente in frantumi, tanto inconciliabili erano le distanze tra i suoi partner improbabili. (EuNews)

Ne parlano anche altri giornali

Niente smuove il cancelliere Olaf Scholz, neanche la caduta del suo governo. Freddo e calcolatore, l'esponente del Partito socialdemocratico tedesco (Spd) va avanti con un esecutivo di minoranza, ostinato a restare alla Cancelleria il più a lungo possibile. (il Giornale)

BERLINO Dopo circa tre anni, e mesi di coma, il governo semaforo è arrivato al capolinea con un brutto divorzio, e il cancelliere Olaf Scholz cerca di ritardare a staccare le macchine per prendere un po’ di ossigeno fino alle elezioni anticipate. (ilmessaggero.it)

Il cancelliere tedesco si è detto disposto a parlare di voto anticipato dopo la crisi di governo (LAPRESSE)

Già si prefigurano nuove elezioni a idi di marzo del 2025. C’è baruffa politica nella teutonica Germania. (ilmattino.it)

"è discuterne con calma, vorrei un dibattito sereno e questo è discuterne. . (Tuttosport)

Matteo Legnani 09 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)