Crisi idrica, l’associazione Sciacca Turismo: “da noi i turisti vengono e non si lamentano”

“Le notizie che ormai si diffondono con cadenza quotidiana sui media locali, regionali e nazionali circa le difficoltà che sta attraversando la città di Agrigento per la carenza del servizio idrico, ci portano ad esprimere piena solidarietà alla comunità della città capoluogo ed agli operatori economici, primi fra tutti i colleghi sel comparto turistico. Ma allo stesso tempo siamo obbligati a sottolineare che la drammatica crisi di una città non può e non deve coinvolgere l’intero territorio provinciale”. (Grandangolo Agrigento)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con una lettera inoltrata al Ministro dell’Ambiente, al Presidente della Regione Sicilia, al Prefetto di Agrigento, all’Assemblea Territoriale Idrica Agrigento, all’Ufficio del Genio Civile di Palermo e Agrigento, al Dipartimento Regionale della Protezione Civile, all’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia e ai Comuni del Consorzio Tre Sorgenti, il sindaco di Santo Stefano Quisquina, Francesco Cacciatore, ha ribadito che l’eventuale attivazione di nuovi pozzi nel territorio della Quisquina, potrebbe mettere a serio rischio l’approvvigionamento idrico in provincia di Agrigento. (Ripost)

Questa zona, come hanno spiegato alcuni abitanti, non è fornita da Caltaqua ma dal Consorzio di bonifica di Caltanissetta. Dallo scorso 9 luglio che non c’è erogazione d’acqua in questa zona e, ad oggi, 26 luglio, i giorni senza acqua sono ben 17. (il Fatto Nisseno)

A Montaperto un gruppo di cittadini si è riunito spontaneamente per protestare contro i turni esasperanti di distribuzione idrica. “Non è possibile avere qualche ora di acqua per 2 volte in 42 giorni, fino ad oggi”, si legge in un post pubblicato su facebook. (Grandangolo Agrigento)

Siccità, scoppia la guerra dell’acqua. Situazione drammatica a Caltanissetta e nell’Agrigentino

Grave crisi idrica in Sicilia, zona Agrigento dove l'acqua non arriva alle case. (iLMeteo.it)

L’estate afosa con punte di 40 gradi da almeno due settimane sta aggravando, com'era prevedibile, il problema della siccità in Sicilia, con le zone dell’entroterra sempre più assetate: manca l’acqua nelle abitazioni e manca quella per l’irrigazione dei campi con gravi danni per l’agricoltura e per gli allevamenti. (Gazzetta del Sud)

Foto di form PxHere (MeridioNews - Edizione Sicilia)