Maltempo, domani allerta arancione. Lombroso: sabato la giornata peggiore. VIDEO

Maltempo, è allerta arancione per domani sulla provincia di Modena ma sarà sabato, dice il meteorologo Luca Lombroso, la giornata più critica. Previste piogge fino a 100 millimetri in meno di 24 ore sulla pianura tra Modena e Bologna MODENA – Dall’intera provincia di Piacenza alla fascia pedecollinare di Modena è già allerta arancione per forti piogge, venerdì ci aspetta una giornata umida ma sostanzialmente di tregua ma sabato, spiega il meteorologo Unimore Luca Lombroso, si prevedono precipitazioni anche di 100 millimetri in meno di 24 ore. (modenaindiretta.it)

La notizia riportata su altri media

Avviso che diventa giallo per temporali in tutta la provincia e, sempre giallo, per frane e smottamenti (criticità idrogeologica) dalla bassa collina alla montagna. C’è una nuova allerta arancione per venerdì 18 ottobre. (piacenzasera.it)

Questo evento meteorologico sta causando situazioni critiche, con possibili conseguenze su molte altre aree nei prossimi giorni. La Liguria è la regione più colpita, con accumuli di pioggia eccezionali che superano i 150 mm tra Genova e La Spezia. (Meteo Italia)

In nottata massima attenzione sui corsi d'acqua in provincia (Gazzetta di Parma)

Maltempo Italia, oggi allerta arancione in 5 regioni: scuole chiuse e rischio nubifragi

Piogge e temporali: il duplice passaggio prima della perturbazione n. Allerta meteo arancione il 18 ottobre in Italia: ecco dove (METEO.IT)

Sono previste per venerdì 18 ottobre precipitazioni diffuse che potrebbero causare innalzamenti dei fiumi. Intanto Aipo ha inoltrato richiesta ai comuni di organizzare un premonitoraggio degli argini dei fiumi già da oggi da parte dei volontari di Protezione Civile, visto che domani sono previsti oltre 100 millilitri di pioggia in meno di 24 ore. (VOCE.IT)

Ancora maltempo sull'Italia oggi, con nubifragi in agguato e allerta meteo. La pioggia non concede tregua alla Liguria, alla Toscana e al Lazio. Il maltempo si sposterà anche sull'Emilia Romagna e verso il Nordest, con precipitazioni su gran parte di Veneto e Friuli Venezia Giulia. (Adnkronos)