Ue: Nardella, 'Fitto se la sta cavando, se von der Leyen non chiarisce rischia no a Commissione'

"Fitto se la sta cavando con le domande, anche molto pressanti. Ma il punto politico è un altro, lo sbilanciamento a destra della Commissione che deve risolvere von der Leyen. Anche se Fitto venisse promosso, rimane il voto del collegio a dicembre e non escludo che la Commissione non possa essere votata se la von der Leyen non chiarisce qual è la maggioranza". Lo ha detto l'eurodeputato del Pd Dario Nardella a L'aria che tira, su La7 (Civonline)

La notizia riportata su altri giornali

«Non sono qui per rappresentare un partito politico o uno Stato membro, ma per esprimere il mio impegno per l’Europa. Agirò esclusivamente nell’interesse della nostra Unione». Già nel suo intervento introduttivo di fronte alla Commissione Affari Regionali del Parlamento Europeo (tra gli osservatori anche eurodeputati di altre commissioni coinvolte), Raffaele Fitto ha cercato di rassicurare i molti critici che lo ascoltano, sottolineando anzitutto il suo passato da “democristiano”. (Avvenire)

L’audizione di Raffaele Fitto al Parlamento Europeo, tenutasi il 12 novembre 2024, ha segnato un momento cruciale non solo per la carriera del candidato, ma per il futuro della politica di coesione europea, fondamentale per sostenere le aree svantaggiate come il Sud Italia e la Sicilia. (Economia Sicilia)

"Come può Raffaele Fitto - ha scritto su X l'eurodeputata di Alleanza Verdi e Sinistra -, esponente di Fratelli d'Italia, partito che ha voluto spaccare l'Italia e penalizzare ulteriormente il Sud e le isole con la riforma sull'autonomia differenziata, essere considerato adatto al ruolo di Commissario e Vicepresidente Esecutivo per la Coesione e le Riforme?". (Liberoquotidiano.it)

Fitto al Parlamento Ue: "Qui per rappresentare l'Europa, non un singolo partito o l'Italia"

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "The Left anche oggi ha dimostrato che tipo di partito è, con domande arroganti e maleducate che non hanno pari rispetto a quelle poste agli altri candidati." Queste le parole di Anna Maria Cisint, eurodeputata della Lega, che ha criticato il comportamento dei colleghi di The Left, gruppo europeo del Movimento 5 stelle, durante l’audizione del vicepresidente designato della Commissione europea Raffaele Fitto. (Il Sole 24 ORE)

Con i primi decisi a costringere i secondi ad abbandonare ogni tentazione di aprire alle destre. Sul candidato italiano alla vice presidenza esecutiva della Commissione converge il grande scontro in atto tra Socialisti e Ppe. (ilmessaggero.it)

Un viaggio nella quale ho sempre lavorato per un Europa più forte". "Cinque anni fa ero seduto tra di voi - ha aggiunto il ministro - ricordo quel tempo, ricordo il mio viaggio politico a livello locale, nazionale e europeo. (la Repubblica)