L’amica geniale – Il significato delle bambole nel finale della quarta stagione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Prima stagione, primo episodio: Lila e Lenù bambine giocano per strada con le loro bambole, Tina e Nu, se le scambiano e le perdono in uno scantinato. Ma è Lila a chiedere all’amica di prestarle Tina, un atto intenzionale di scompaginamento degli equilibri che si rivela quando sarà proprio lei a gettare Tina nel buio delle cantine. Non le ritroveranno più. L’ipotesi che possa essere stato Don Achille a prenderle, che l’orco fiabesco che per le due bambine era origine e fine di ogni malefatta del rione avesse colpa anche della loro disgrazia, le spinge a battersi per il riscatto dei giocattoli in un primissimo atto di rivoluzionaria emancipazione. (Birdmen Magazine)
Su altri giornali
Si chiude questa sera con il finale di stagione, L’amica geniale, serie tv che ci ha tenuto compagnia con 4 stagioni. (ComingSoon.it)
Con gli ultimi due episodi, in onda stasera in tv, L'amica geniale 4 - Storia della bambina perduta, chiude il Un addio dolceamaro quello a Lila e Lenù. (AMICA - La rivista moda donna)
Al centro della narrazione de L'Amica Geniale, la serie tv tratta dai libri di Elena Ferrante, la cui ultima puntata della quarta stagione va in onda lunedì 9 dicembre su Rai 1, troviamo Lila e Lenù. Entrambe, nel corso delle puntate, sono state interpretate da diverse attrici. (Sky Tg24 )
Colpi di scena nell’ultima puntata de “L’amica geniale” Lunedì 9 dicembre 2024, in prima serata su Rai 1, ci sarà la quinta ed ultima puntata della bella serie Tv “L’amica geniale 4: Storia della bambina perduta”, che è la quarta e ultima stagione della fortunata serie televisiva tratta dai libri di Elena Ferrante, ed ambientata, quasi tutta, a Napoli. (Positanonews)
La serie targata Rai Fiction ed HBO, tratta dalla quadrilogia di Elena Ferrante e con protagoniste Lila e Lenù, prima bambine, poi adolescenti e infine adulte, volge (Io Donna)
Un epilogo che traccia la parabola delle vite di Lenù e Lila ormai in età adulta, dopo la traumatica scomparsa di Tina, la figlia di Lila, sparita nel nulla all'improvviso, durante una conversazione con Nino Sarratore. (Fanpage.it)