Francia, Le Pen accusa Macron: «Golpe amministrativo contro volontà elettori»

Marine Le Pen ha accusato di "colpo di Stato amministrativo" il presidente francese Emmanuel Macron per le "voci" che circolano sulla volontà del capo dell'Eliseo di voler "contrastare il voto degli elettori, i risultati delle elezioni" formando un governo di coalizione. Intervistata da France Inter, Le Pen ha detto che Macron vuole ''impedire di realizzare la politica che i francesi vogliono''. In uno sforzo di “delepenizzare" il voto di ballottaggio di domenica, alla ricerca dei consensi della destra moderata ma anche della sinistra più oltranzista ma contraria all'estrema destra, Le Pen assicura che non entrerà a fare parte di un eventuale governo di Jordan Bardella, non si candiderà per la presidenza dell'Assemblea nazionale, e che rispetterà il ruolo di premier del 28enne presidente del Rassemblement National (ROMA on line)

La notizia riportata su altre testate

In particolare la presidente del gruppo RN all'Assemblea, teme che il capo dello Stato scelga in tempi brevi il capo della polizia e della gendarmeria. (Liberoquotidiano.it)

Intervistata da France Inter, Le Pen ha detto che Macron vuole ”impedire di realizzare la politica che i francesi vogliono”. (CremonaOggi)

E mentre Marine Le Pen si dichiara «pronta a governare», come ha annunciato questa mattina ai microfoni di France Inter pur precisando che non sarà fra i ministri continuando invece a guidare il gruppo dei deputati Rn in Parlamento, dentro i palazzi parigini prosegue la febbrile attività di chi - in trincea con la calcolatrice - cerca di evitare il tracollo fra una settimana. (L'Unione Sarda.it)

Le Pen accusa, nomine di Macron sono 'golpe amministrativo'

“Il ritiro e le istruzioni di voto sono il peggior tipo di disprezzo per gli elettori“. Lo ha detto, in merito alle indicazioni delle forze politiche verso il ballottaggio elettorale di domenica prossima, la leader del Rassemblement National (Rn) Marine Le Pen, parlando alla radio France Inter (LAPRESSE)

– Parlando a France Inter, la leader del Rassemblement National Marine Le Pen ha detto che se la sua formazione avrà la “maggioranza assoluta” un governo è “già pronto”. Nel nuovo esecutivo, ha spiegato, potrebbero figurare personalità “della società civile”. (Agenzia askanews)

"Sembra che il presidente stia pensando di nominare domani, cioè a 4 giorni dal secondo turno, il direttore generale della polizia nazionale, che avrebbe dovuto restare in carica fino alla fine delle Olimpiadi, e il direttore della gendarmeria nazionale", ha detto la Le Pen ai microfoni di France Inter (Gazzetta di Parma)