Caldo record, Italia nella morsa dell'afa: oggi 13 città da bollino rosso

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

Il bollettino: due le città da bollino arancione, 10 in giallo Caldo torrido e afa record continuano a stringere l'Italia nella loro morsa. Oggi, martedì 30 luglio 2024, salgono quindi a quota 13 le città d'Italia con bollino rosso, cioè il livello di massima allerta. Da Nord a Sud, come rileva il ministero della Salute nel bollettino sulle ondate di calore, l'impennata delle temperature colora di arancione altre due città capoluogo, mentre sono 10 i bollini gialli. (Adnkronos)

Su altri giornali

Caldo in ulteriore accentuazione entro Ferragosto (iLMeteo.it)

Per gran parte del periodo permane un'area di alta pressione, che anche sul Veneto porta stabilità e cielo spesso sereno, con temperature in leggera risalita dopo il temporaneo contenuto calo di lunedì. (ilgazzettino.it)

ROMA – Continua a salire l’allerta caldo e aumentano le città con il bollino rosso, l’indicatore del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che certifica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione. (Livesicilia.it)

Meteo, caldo e afa persistenti fino a inizio agosto. Poi temporali al Nord

L’attuale intensa ondata di calore è quindi destinata a proseguire, così come proseguirà l’assenza di precipitazioni che sta aggravando l’estrema siccità che colpisce l’estremo Sud e soprattutto la Sicilia. (METEO.IT)

È il periodo dell’anno in cui si rincorrono i nomi più fantasiosi per l’anticiclone africano, il periodo dei “+40°C anche all’ombra” e di chi la spara più grossa riguardo al caldo estivo. Così è anche per questi giorni: alcuni giornali parlano della giornata di oggi, lunedì 29 luglio, come la più calda dell’estate. (MeteoWeb)

Al Nord, caldo afoso con temperature ben oltre la media del periodo e zero termico in montagna a quote eccezionalmente alte. Il mese di luglio si chiude con caldo e afa estreme, mentre l'anticiclone africano continua a dominare sul nostro Paese, soprattutto al Centro-Sud, con temperature in risalita fino a 40 gradi e condizioni stabili e soleggiate. (La Gazzetta dello Sport)