Manovra, Tajani conferma: "Per 3 anni Fondo mutui prima casa"

Nella legge di bilancio per la prima volta il rifinanziamento non è annuale, ma viene previsto per 3 anni, con 670 milioni complessivi, fino al 2027 Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, torna su un tema da sempre caro a Forza Italia: mutui e case. Il vicepremier ha infatti spiegato in una nota che nella legge di bilancio per la prima volta il rifinanziamento non è annuale, ma viene previsto per 3 anni, con 670 milioni complessivi, fino al 2027. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

Sparirà, invece, il bonus prima casa che esentava dal pagamento di molte imposte. La garanzia statale per mutui fino a 250mila euro può andare fino all'80% per i giovani e al 90% per le famiglie numerose, se hanno Isee basso. (Fanpage.it)

Il fondo, grazie a questa nuova dotazione pluriennale, garantirà maggiore stabilità e continuità ai beneficiari, supportando in particolare i giovani e le famiglie nella realizzazione del progetto di acquisto della loro prima abitazione. (idealista.it/news)

La legge di bilancio 2025 prevede il rifinanziamento, oltre a un prolungamento fino al 2027, per il Fondo di garanzia mutui per la prima casa, che introduce alcune agevolazioni per famiglie e giovani. Consap, la società in house del ministero dell'Economia e delle Finanze che gestisce le risorse, ha calcolato che la dotazione prevista dalla Manovra è di 130 milioni per il prossimo anno e di 270 per ciascuno dei due anni successivi, per 670 milioni totali. (Sky Tg24 )

Mutuo prima casa, a queste condizioni è praticamente gratis: le garanzie del Governo si attiveranno a breve

La Legge di Bilancio 2025 rifinanzia il Fondo di Garanzia per il mutuo prima casa e proroga la garanzia maggiorata per giovani e famiglie numerose. (PMI.it)

Nel corso del tempo, i mutui si sono evoluti. Un tempo erano riservati a chi aveva solide garanzie finanziarie, ma con la crescita della classe media e l’espansione del mercato immobiliare, sono diventati più accessibili. (Finance CuE)

La notizia, però, non è solo questa: la manovra 2025, infatti, prevederà non solo la proroga, ma anche l'estensione fino al 2027. Mutuo prima casa. (Io Donna)