Unicredit-Bpm, il disappunto di Giorgetti: "Operazione non concordata, valuteremo golden power"

L’Ops di Unicredit su Banco BPM ha scatenato le reazioni politiche di due “pesi massimi” del governo: il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, e il vicepremier e leader leghista, Matteo Salvini. La posizione di Giorgetti Il ministro dell'Economia ha lamentato la mancanza di una preventiva consultazione con il governo da parte di Unicredit. ”L’operazione è stata comunicata, ma non concordata col governo”. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non so perché abbia cambiato idea. L’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm lanciata da Unicredit agita la politica. (Il Sole 24 ORE)

Così il vicepremier MAtteo Salvini sull'opa lancia da Unicredit su Bpm e Mps - " Ero rimasto al fatto che Unicredit volesse crescere in Germania e non so perché abbia cambiato idea, anche perché Unicredit ormai di italiano ha poco e niente, è una banca straniera. (la Repubblica)

UniCredit "In merito alle operazioni di risiko bancario che ci stanno intrattenendo in questi giorni ciò che ci preme è il riflesso sulle ricadute che una mossa del genere avrà sulle lavoratrici e i lavoratori di. (LA STAMPA Finanza)

Unicredit lancia l'offerta su Banco Bpm: operazione da 10 miliardi

L'aggregazione porterebbe alla nascita della terza banca europea per capitalizzazione di mercato, presente in 13 mercati core con circa 15 milioni di clienti. Ma cos’è un’offerta pubblica di scambio (Ops) e perché è stata stoppata dal ministero dell’Economia? Andrea Orcel UnicreditIMAGOECONOMICA Ops, Opa e Opas: le differenze Come funziona l’Ops A chi conviene Le “variabili” di mercato Ops, Opa e Opas: le differenze L’Ops è una tipologia di offerta pubblica che utilizza le azioni dell'offerente, in questo caso Unicredit, per comprare quelle della preda. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Unicredit ormai di italiano ha poco e niente: è una banca straniera, a me sta a cuore che realtà come Bpm e Mps che stanno collaborando, soggetti italiani che potrebbero creare il terzo polo italiano, non vengano messe in difficoltà", dice aggiungendo: "Non vorrei che qualcuno volesse fermare l'accordo Bpm-Mps per fare un favore ad altri". (Italia Oggi)

UniCredit presenta un'offerta di scambio volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azioni. Il Consiglio di Amministrazione di UniCredit S.p.A.ha approvato il lancio di un'offerta pubblica di scambio volontaria su tutte le azioni ordinarie di Banco Bpm S.p. (Corriere della Sera)