Psa, veterinari: servono strategie e mezzi straordinari
Roma, 3 ott. – Per arginare e poi eradicare le epizoozie animali, come le epidemie umane, “occorrono piani pandemici che considerino ogni aspetto dell’azione di Sanità Pubblica Veterinaria, oggi a maggior ragione con una zootecnia più intensiva e concentrata in alcune regioni”. Lo sottolinea in una nota il SIVeMP, sindacato italiano veterinari di medicina pubblica, intervenendo nuovamente in materia di Peste suina africana, un virus che in Italia continua a diffondersi, salvo in Sardegna dove è stata ufficialmente eradicata. (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altri giornali
Filattiera (Massa Carrara), 5 ottobre 2024 – Allarme peste suina africana. Il convegno è stato l’occasione per mettere un punto sui ruoli e sulle responsabilità di ciascun attore coinvolto per contrastare la diffusione della Psa: dalle istituzioni fino ai cacciatori. (LA NAZIONE)
PIEMONTE – A pochi giorni dall’apertura dell’attività venatoria in Piemonte, è stata pubblicata l’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste suina che vieta la caccia al cinghiale in alcune zone anche relative all’emergenza Peste suina africana. (Radio Gold)
PSA – Ordinanza n.5/2024 – pubblicazione elenco comuni ricadenti nella zona di controllo dell’espansione virale (Zona CEV). Il Bollettino epidemiologico è consultabile cliccando su questo link: https://storymaps. (Arci Caccia)
In Piemonte e Calabria, le associazioni venatorie esprimono il loro malcontento per le decisioni prese dalle autorità, che potrebbero impattare sulle attività dei cacciatori e sulla gestione del territorio, richiedendo interventi immediati per correggere le situazioni di disagio. (BigHunter)
“A seguito dell’ordinanza N° 5/2024 del Commissario Straordinario alla PSA fin da subito come Assessorato, di concerto con l’ATC RC1 e con l’interlocuzione dell’On. (CityNow)
Mentre per fermare la diffusione della peste suina si costruiscono anche barriere in strade e autostrade, ad aumentare l’allerta sull’epidemia del virus che sta facendo strage di cinghiali e maiali in Italia si aggiunge anche Ilaria Capua. (Virgilio Notizie)