Picco di attacchi di cuore alle 22 della Vigilia di Natale, Valter Longo: “Basta mangiare molto male anche solo per qualche giorno per rischiare infarti e ictus”

Natale e Capodanno dovrebbero essere ricorrenze all’insegna dell’atmosfera conviviale e serena. Non sempre è così. Il 25 dicembre e il primo gennaio sono per alcune persone i giorni più drammatici dal punto di vista degli attacchi di cuore e di episodi di ictus. Già uno studio del British Medical Journal, esaminando più di 16 anni di dati relativi agli eventi cardiovascolari in Svezia, aveva rilevato un aumento del 37% degli attacchi di cuore nella sera della Vigilia di Natale, con un picco intorno alle ore 22:00, più spesso in persone di età superiore ai 75 anni, in quelle con diabete o precedenti malattie cardiovascolari. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Un tripudio di sapori, una quantità incalcolabile di calorie che, passate le feste, lasceranno spazio ai sensi di colpa. Panettoni, cotechini, paste al forno e faraone ripiene. (OssolaNews.it)

Prima delle Feste Le festività natalizie sono sinonimo di convivialità, calore familiare e, spesso, tavole imbandite con pietanze deliziose ma anche piuttosto caloriche. Per godersi al meglio questi momenti senza sentirsi appesantiti o in colpa, è fondamentale adottare strategie mirate prima, durante e dopo le feste. (Il Fatto Quotidiano)

Tuttavia, è possibile godersi le festività senza accumulare troppo peso, come ricorda anche l’esperta in nutrizione Elena Casiraghi – che con Alessandra Patitucci conduce il podcast Buono a sapersi -, ospite a Deejay Chiama Italia, con alcuni consigli utili per mantenere l’equilibrio tra piacere e benessere durante il Natale (Radio Deejay)

Oristano, addio al carabiniere Antonello Angioi: aveva 55 anni

Poste Italiane rinnova il suo impegno per la sicurezza dei cittadini della provincia di Oristano, promuovendo una serie di iniziative mirate a contrastare le truffe e sensibilizzare l’opinione pubblica. (Giornale di Oristano)

Per mantenere il giusto equilibrio, è fondamentale limitare gli eccessi alimentari, concentrandoli principalmente nei giorni di festa. (Humanitas Medical Care)

L’addio ad Antonello Angioi di Oristano. Il triste annuncio dei familiari. (Giornale di Oristano)