Contratto dei metalmeccanici, arriva in trentino lo sciopero: tute blu ferme due mezze giornate

Contratto dei metalmeccanici, arriva in trentino lo sciopero: tute blu ferme due mezze giornate Il contratto dei metalmeccanici, che in Trentino interessa circa 12mila addetti, è scaduto a giugno del 2024. Per le sigle sindacali è inaccettabile, come vorrebbero le imprese, tornare indietro rispetto all’ultimo contratto nazionale che ha ridato autorità salariale al contratto nazionale, concordando aumenti superiori all'inflazione TRENTO. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo denunciano i segretari generali dei sindacati Fiom, Fim , Uilm che questa mattina a Milano hanno incontrato centinaia di delegati delle fabbriche lombarde dopo la rottura della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale. (Il Fatto Quotidiano)

Nella giornata di oggi, presso l’Auditorium Via Rieti, si è svolto l’attivo unitario delle delegate e dei delegati FIM-FIOM-UILM delle più grandi aziende del settore Aerospazio-Difesa-Sicurezza (Leonardo, Mbda, Ge Avio, Thales Alenia Space e Telespazio). (Fiom-Cgil)

La trattativa si è rotta e quello in programma sarà il primo sciopero per i lavoratori della Beko di Fabriano che lunedì prenderanno parte al generale dei metalmeccanici Fim, Fiom, Uilm di otto ore. A Comunanza ieri i delegati della Beko hanno confermato che chiuderanno il 31 dicembre. (il Resto del Carlino)

Sciopero metalmeccanici Fim Fiom Uilm 13 gennaio presidi in tutte le Marche

Si è consumata ancora lo scorso novembre la rottura del confronto con Federmeccanica e Assistal per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei metalmeccanici: per lunedì 13 gennaio proclamate da Fiom Cgil, Fit Cisle Uilm UIL otto ore di sciopero anche nella Marca. (Oggi Treviso)

Oggi Jabil ha provveduto a comunicare a tutte le parti interessate l'avvio formale della procedura di licenziamento collettivo riguardante tutti i 413 dipendenti del suo stabilimento di Marcianise, nel Casertano. (ROMA on line)

Nelle Marche, si terranno vari presidi in tutte le province: ad Ancona, davanti a Fincantieri, dalle ore 9,00 fino alle 10,30, a Melano, davanti alla Beko, dalle ore 5,30 alle ore 11,00 a Pesaro, davanti alla Rivacold (Vallefoglia) dalle ore 9,30 alle ore 12,00 a Macerata, davanti alla sede di Confindustria, dalle ore 10,00 fino alle ore 12,00 per Fermo e Ascoli Piceno il presidio si terrà davanti alla sede della Beko di Comunanza, dalle ore 9,30 alle ore 11,30. (CISL Marche)