Maltempo in Veneto, seconda ondata di temporali: acqua alta a Venezia e allagamenti a Vicenza
Vigili del fuoco al lavoro per le forti piogge che dal tardo pomeriggio di ieri stanno interessando parti della regione e in particolare le province di Rovigo, Verona, Padova e Venezia. Le maggiori criticità sono state segnalate a Rosolina e nei comuni del medio Polesine tra Ceregnano, Villadose e Crespino, dove sono impegnate anche squadre della Protezione civile. Oltre 100 gli interventi effettuati dalle squadre dei Vigili del fuoco ancora al lavoro per alberi pericolanti in giardini e sulle strade, danni da acqua e vari allagamenti. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
ore 22:38 Due auto sono rimaste bloccate in un sottopasso allagato a Monselice domenica pomeriggio. Forti piogge hanno interessato la bassa Padovana. Allagato anche il parcheggio interrato del centro commerciale Airone. (3bmeteo)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Oggi alle 14 scatta l’allerta arancione per il rischio di alluvioni. – Nuova ondata di maltempo in Veneto, la situazione potrebbe aggravarsi nel pomeriggio di oggi, domenica 8 settembre. (il Resto del Carlino)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Nel dettaglio, è stato dichiarato lo stato di attenzione per criticità idrogeologica su tutta la regione, con particolare riferimento ai temporali. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un importante avviso di criticità idrogeologica e idraulica valido a partire dalle ore 18.00 di oggi fino alle ore 18.00 di domani, 12 settembre. (Nordest24.it)
Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 18 di oggi alle 18 di domani, giovedì 12 settembre, con indicazioni valide fino a venerdì 13 settembre, nel quale si dichiara lo stato di attenzione per criticità idrogeologica per temporali in tutta la regione, lo stato di attenzione per criticità idrogeologica in tutti i bacini eccetto quelli montani (Alto Piave e Adige-Garda e Monti Lessini), la fase operativa di attenzione per vento forte su zona costiera e pianura limitrofa, Alto Veneziano, pianura sud orientale, zone montane/pedemontane, da riconfigurare in fase operativa di preallarme o allarme a seconda dell’intensità del vento. (L'Amico del Popolo)