Bce taglia i tassi di 25 punti base

Ultim'ora news 22 settembre ore 20 I rendimenti dei titoli di Stato dell'Eurozona trattano in rialzo dopo il taglio dei tassi d'interesse di 25 punti base della BCE, come da attese. Inoltre, come annunciato lo scorso 13 marzo a seguito del riesame dell’assetto operativo, il differenziale tra il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali e il tasso sui depositi sarà fissato a 15 punti base. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

la prima volta, il 6 giugno scorso; la seconda, la scorsa settimana, dopo la pausa di luglio. Si tratterà del penultimo meeting di politica monetaria dell’Eurotower di questo 2024 che, finora, ha visto la Bce tagliare i tassi due volte: (Finanzaonline)

La BCE ha " lasciato la porta totalmente aperta" ad altri possibili tagli dei tassi a ottobre o dicembre, posto che a fine anno si avranno "maggiori informazioni e un nuovo ciclo di proiezioni". Lo ha detto il vice presidente della BCE, Luis De Guindos, in una intervista al quotidiano portoghese l'Expresso. (LA STAMPA Finanza)

Isabel Schnabel (Bce) invece teme un rialzo dell’inflazione legato a salari e servizi Il portoghese Mario Centeno spinge per una sforbiciata anche a ottobre. (Milano Finanza)

Ma il... Che cosa è stato a spingere la Fed, la banca centrale americana, a tagliare i tassi di mezzo punto al 4,75%? Naturalmente ha contato che l’inflazione sia scesa al 2,5% cioè a solo mezzo punto dall’obiettivo del 2%. (Milano Finanza)

Infatti, è verosimile che nelle prossime settimane si assisterà a un nuovo calo dei tassi dopo i ribassi degli ultimi mesi, che hanno interessato prima il fisso e poi anche il variabile. Il secondo taglio ai tassi ufficiali da parte della Banca Centrale Europea offre una nuova boccata d’ossigeno al settore dei mutui. (Corriere della Sera)

Post di Luca Guffanti, amministratore delegato di Ginvest – Come operatore del settore immobiliare, con oltre venticinque anni di personale esperienza, posso sottolineare che l’economia delle costruzioni svolge, sempre più, un ruolo strategico in tutti i Paesi Europei, visto che copre un’ampia gamma di progetti, tra cui l’edilizia residenziale, commerciale, industriale, di ingegneria civile e istituzionale, con molteplici attori coinvolti come architetti, ingegneri, appaltatori, fornitori. (Econopoly)