Ultimo giro di boa per il Correttivo Contratti Pubblici atteso oggi in CdM

Il Governo oggi si esprimerà sulle osservazioni di Camera e Senato in merito al Correttivo Contratti Pubblici. Diverse le richieste inerenti anche alla revisione dei prezzi E’ atteso per oggi l’ultimo via libera da parte del Consiglio dei Ministri sul Correttivo al Codice dei Contratti Pubblici, licenziato con parere favorevole con osservazione e condizioni dalle Commissioni di Camera e Senato. Nonostante qualche rimostranza espressa dal Consiglio di Stato e dalla Conferenza Unificata, il testo entrato in vigore nel 2023 che modifica il Codice degli Appalti Pubblici n. (Rinnovabili)

Ne parlano anche altri giornali

Tratto da governo.it Il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame definitivo, i seguenti decreti legislativi: (Segretari Comunali Vighenzi)

36/2023 (1 luglio 2024) si è posta una questione sulla validità o ultrattività del previgente codice dei contratti pubblici di cui d.lgs. n.50/2016 in relazione agli appalti finanziati con fondi del PNRR e PNC laddove si consideri la proroga della vigenza di cui al d. (Salvis Juribus)

Revisione prezzi che scatta oltre il 3% di variazione (quindi con la “franchigia”) e prende in considerazione il 90% dell’eccedenza; applicazione della legge sull’equo compenso nelle gare di servizi tecnici con invarianza sul 65% del compenso oltre 140. (Italia Oggi)

Appalti, allargata la revisione dei prezzi - Corrette le norme sulla rappresentanza

Nelle scorse settimane, il Senato ha discusso e approvato il Ddl Appalti, introducendo una disposizione controversa che prevede per i soggetti appaltanti la possibilità, e non più l'obbligo, di inserire clausole sociali nei bandi di gara, come stabilito dal vigente Codice degli appalti pubblici. (ilgazzettino.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Scende dal 5 al 3% la franchigia, al di sotto della quale non scatta la revisione prezzi. Allo stesso tempo, arriva un cambio di rotta del Governo sul tema della misurazione della rappresentatività delle parti sociali nei contratti collettivi: vengono rafforzate le tutele a beneficio dei contratti sottoscritti da associazioni e sindacati maggiormente rappresentativi... (NT+ Enti Locali & Edilizia)