Fontana di Trevi, il New York Post contro il restauro: “14 ore di volo per vedere una piscina comunale”
"La fontana di Trevi di Roma sostituita da un'orrenda 'piscina comunale'. E l'amministrazione intende far pagare l'ingresso". Va giù duro il New York Post contro l'amministrazione comunale di Roma per aver parzialmente chiuso ai turisti la Fontana di Trevi per un intervento di manutenzione straordinaria che durerà fino a dicembre. "I turisti che si recavano alla Fontana di Trevi di Roma nella speranza di poter lanciare le tradizionali monetine, si tengano pronti: l'amato sito storico è stato chiuso per lavori - scrive il giornale - per il momento, i visitatori inconsapevoli troveranno l'antico specchio d'acqua - che secondo l'amministrazione comunale incassa di solito più di 3.200 dollari al giorno - sostituito da un utilitaristico pozzo dei desideri temporaneo che, secondo un critico, offre tutto il fascino di una 'piscina comunale'". (Repubblica Roma)
Su altri giornali
Il restauro della Fontana di Trevi Inaugurata a Roma, la passerella per vedere da vicino la Fontana di Trevi, chiusa fino a quando i lavori di manutenzione e di restauro ridaranno nuovo splendore a uno dei monumenti più iconici della Capitale. (idealista.it/news)
In realtà qual… Sono in molti, però, a trovare inopportuna - non solo in termini estetici ma anche di tutela del patrimonio artistico - la passerella installata sopra Fontana di Trevi, al fine di permettere ai visitatori, durante i lavori di restyling per il Giubileo, di ammirare da vicino le spettacolari statue. (La Stampa)
Per il momento, scrive ironicamente il New York Post, i visitatori ignari troveranno l'antica fontana (che, secondo i funzionari, incassa in media più di tremila euro al giorno) sostituita da un pozzo dei desideri temporaneo e utilitaristico che, secondo un critico, avrebbe tutto il fascino di una "piscina comunale". (Tiscali Notizie)
Grazie alla passerella, dotata di tappeto elettronico conta persone e di corrimano a diverse altezze per garantire la sicurezza, sarà infatti possibile per i visitatori godere della visione di sezioni della Fontana di Trevi altrimenti difficilmente raggiungibili. (ilmessaggero.it)
E la figuraccia viene ripresa da tutto il mondo. Il New York Post ci va giù pesantissimo contro l'amministrazione comunale per aver parzialmente chiuso ai turisti la Fontana di Trevi per un intervento di manutenzione straordinaria che durerà fino al prossimo dicembre. (Liberoquotidiano.it)
La nuova passerella per osservare da vicino la Fontana di Trevi, introdotta durante i lavori di ristrutturazione, è già un successo: in soli due giorni, oltre 14mila visitatori hanno camminato sulla pedana per ammirare da una prospettiva privilegiata uno dei simboli più iconici di Roma (AbitareaRoma)