La banana di Cattelan venduta per 6 milioni, la reazione di Sgarbi

"L'opera d'arte non è più un bene rifugio ma un bene di fuga. Non è più una cosa che si rivaluta come un immobile ma una cosa che appartiene al nostro pensiero" "Quanto accaduto stanotte a New York sulla banana di Cattelan, dimostra che l'opera d'arte non è più un bene rifugio ma un bene di fuga. Non è più una cosa che si rivaluta come un immobile ma una cosa che appartiene al nostro pensiero. È un percorso che in qualche modo toglie materia all'opera e la fa diventare puro pensiero, una cosa mentale". (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'imprenditore cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute "Tron", ha acquistato una delle più chiacchierate opere dell'arte contemporanea. Comedian, l'iconica banana "appiccicata al muro" di Maurizio Cattelan è stata battuta all'asta di Sotheby's per 6,2 milioni di dollari. (L'HuffPost)

Comedian, la celebre banana di Maurizio Cattelan, è stata venduta per 6,2 milioni di dollari a Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. La stima iniziale era di 1-1,5 milioni, una cifra decisamente superiore ai 120mila dollari pagati per l’opera nel 2019. (Milano Finanza)

Se anche comprare è una forma d'arte

La banana appiccicata al muro invece s'intitola Comedian, la somiglianza con la performance del gallerista sta anche nel sistema usato per attaccarla, e cioè un nastro adesivo grigio-argento, ma in questo caso si tratta di un'opera vera e propria, multipla, realizzata in tre copie. (il Giornale)