Al Pertini l’intelligenza artificiale. Il tutor virtuale ora entra in classe “Ma il regista resta l’insegnante“

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE INTERNO

L’intelligenza artificiale si siede in classe. La testa d’ariete della sperimentazione voluta dal Ministro Valditara è rappresentata da 15 scuole in Italia, e tra queste c’è l’Isi Pertini di Lucca. L’assistente virtuale manderà in pensione il docente? “Assolutamente no – risponde la preside dell’Isi Pertini, Daniela Venturi –. Si tratta di una nuova tecnologia che sarà preziosa in classe perché avrà il ruolo di mediare l’apprendimento, cercando di rendere più solide le aree dove intercetta criticità. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il libro sarà disponibile in edicola per un mese con Il Sole 24 Ore a partire da sabato 28 settembre e arriverà nelle librerie dall'11 ottobre. Quanto incideranno le tecnologie emergenti sul nostro modo di apprendere? La scuola come la conosciamo oggi avrà ancora senso nel futuro? In “La lezione è finita. (Il Sole 24 ORE)

La tecnologia sta rapidamente cambiando il modo in cui viviamo e lavoriamo, e l’intelligenza artificiale (IA) è diventata una parte sempre più importante di questo cambiamento. Dalle industrie manifatturiere all’assistenza sanitaria, l’IA ha già dimostrato il suo potenziale per migliorare l’efficienza e rivoluzionare interi settori. (Tech CuE)

Un’avanguardia digitale. Il test, annunciato dal ministro Valditara, avrà inizio tra ottobre e novembre, si concluderà nel 2026 e pone l’Italia tra i primi Paesi a sperimentare in modo strutturato le potenzialità didattiche dell'Intelligenza Artificiale. (Corriere della Sera)

Post di Mattia Dolci, Managing senior partner Pubblica amministrazione di PTS – In un contesto caratterizzato da una rapida evoluzione tecnologica e da numerosi cambiamenti nel panorama lavorativo, diventa fondamentale favorire l’adattamento delle competenze digitali degli allievi. (Econopoly)

Perché noi, le persone, e i nostri diritti vengano rispettati e garantiti. Il lavoro dell’Ue per regolamentare il settore tecnologico e gli investimenti per il futuro delle nuove generazioni sono tra i temi della quinta edizione di CampBus. (Corriere Milano)

Il bisogno di trasformare l’istruzione con l’AI risponde alle molteplici sfide affrontate dagli insegnanti: dalla difficoltà di personalizzare l’insegnamento, alla mancanza di tempo e risorse per implementare nuove idee. (Ultima Voce)